San Lorenzo in Campo: Bvb, il gruppo Marcegaglia resta

matteo ricci 2' di lettura 09/12/2010 -

Alla fine è arrivato il colpo di scena. Al termine del vertice pomeridiano in via Gramsci tra istituzioni, sindacati e azionisti della Bvb di San Lorenzo in Campo, è il presidente Matteo Ricci a dare l’annuncio: "Il Gruppo Marcegaglia non uscirà dall’azienda".



Il risultato è quello auspicato. E ormai nessuno ci sperava, tranne il presidente della Provincia: "Non è stato raggiunto l’accordo con il socio di minoranza Vandro Valentini: le pressioni istituzionali e sindacali hanno permesso di raggiungere un primo obiettivo – spiega -. Avevamo chiesto alla famiglia Marcegaglia un sussulto di responsabilità e l’accordo di oggi va in questa direzione".

Ma non è tutto. Anche i 74 lavoratori respirano: "E’ stata raggiunta l’intesa per richiedere la cassa integrazione straordinaria nel 2011 per crisi aziendale – aggiunge Ricci -. Ci attiveremo con le procedure immediatamente". Lo scenario ora cambia. Nell’ambito del riassetto societario, con il Gruppo Marcegaglia di nuovo al timone, la nuova governance dovrà presentare a istituzioni e sindacati un nuovo piano industriale entro marzo: "La base sarà ancora legata alla produzione di condensatori – sottolinea il presidente della Provincia -. Ma per capire le ricadute sul fronte occupazionale dovremo ancora aspettare e valutare i dettagli dell’operazione. Ma intanto il capo del personale Maurizio Dottino ci ha comunicato l’intenzione di mantenere lo stabilimento produttivo e nel frattempo l’attività dell’azienda continuerà a regime ridotto".

E così, nell’attesa del piano di riconversione, Ricci incassa due risultati importanti: il dietrofront della Marcegaglia e l’accordo sugli ammortizzatori sociali. Soddisfatto anche l’assessore Massimo Seri: "Il risultato, anche se temporaneo, è la dimostrazione dell’impegno delle istituzioni nei tavoli anticrisi". Presenti al tavolo anche i sindaci di San Lorenzo in Campo, Mondavio, Fratterosa; i rappresentanti delle sigle sindacali e il socio di minoranza Vandro Valentini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2010 alle 19:23 sul giornale del 10 dicembre 2010 - 765 letture

In questo articolo si parla di attualità, san lorenzo in campo, matteo ricci, provincia di pesaro e urbino, bvb

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fiW





logoEV