Recanati: due week end di replica per VillaInCanto

2' di lettura 25/08/2010 -

Villa InCanto, l’evento che ha caratterizzato l’estate recanatese permettendo di vivere la lirica in un modo tutto nuovo, proseguirà anche per i primi due week end di settembre (nei giorni di venerdì e sabato). La manifestazione ospitata nelle eleganti sale di Villa Colloredo Mels ha permesso di ascoltare l’Opera al museo in un’atmosfera gioiosa e coinvolgente, con il pubblico chiamato a diventare protagonista della rappresentazione.



Allo stesso tempo il pubblico ha potuto ammirare e conoscere i dipinti del celebre pittore Lorenzo Lotto, di cui la città di Recanati conserva cinque opere, valorizzando due arti -la musica e la pittura- che rendono l’Italia famosa nel mondo.

Per gli artisti l’evento ha costituito un momento di sperimentazione e di confronto con il pubblico. Ben tredici cantanti si sono esibiti accompagnati al pianoforte dal M° Riccardo Serenelli, già direttore dell’Orchestra Rai di Torino. Il pubblico giunto a Villa Colloredo ha potuto così ascoltare il tenore leggero Carlo Giacchetta, capace di emozionanti virtuosismi, la voce potente dei tenori Augusto Celsi ed Alessandro Moccia e quella calda e toccante del giovane tenore brasiliano Paulo Paulillo. Si sono esibite anche alcune giovani soprano come la coreana Ye Won Joo, Francesca Ruospo, Giorgia Paci, Yana Klein, nonché alcuni baritoni come Ferruccio Finetti, Giulio Boschetti, Davide Bartolucci, il poliedrico Alessandro Battiato ed il famoso basso Roberto Ripesi. Molte delle voci che si sono esibite a Villa Colloredo Mels hanno anche cantato in celebri teatri ed arene come la Scala di Milano, lo Sferisterio di Macerata e l’Arena di Verona.

Villa InCanto ha rappresentato anche una novità assoluta per i consueti tour estivi che l’Associazione SpazioCultura organizza in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Macerata. Quest’anno due città - San Severino Marche e Camerino - hanno ospitato i concerti del giovane soprano Francesca Ruospo e del tenore Augusto Celsi, sempre accompagnati dal M° Riccardo Serenelli.

Dal mese di ottobre prossimo Villa InCanto si trasformerà in Accademia di canto lirico. Sempre nei locali del complesso di Villa Colloredo Mels, dal 4 al 10 ottobre si terrà un corso di alto perfezionamento per cantanti lirici condotto dal Maestro fidardense Riccardo Serenelli, finalizzato alla messa in scena di opere per la stagione 2010-2011. Alla fine del corso è previsto un concerto dei partecipanti a Villa Colloredo Mels e le migliori voci scelte si esibiranno nel corso delle prossime produzioni di VillaInCanto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2010 alle 18:31 sul giornale del 26 agosto 2010 - 777 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, recanati, eventi, Villa InCanto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bv3





logoEV