Nuove risorse per i giovani dai Comuni marchigiani

giovani 10/08/2010 -

Grande soddisfazione per le graduatorie definitive dei bandi anci sulle politiche giovanili, pubblicate la settimana scorsa, esprimono Mario Andrenacci, Presidente anci Marche, e Federico Scaramucci, Coordinatore anci Giovane Marche.



Oltre 700 domande presentate, 348 Comuni beneficeranno di un finanziamento, per una popolazione coinvolta di 3.894.774 abitanti, di cui quasi un milione di under 35. Il bando, che si articolava in tre progetti, Valorizzazione delle specificità territoriali, Interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente, e Valorizzazione della street art e del writing urbano, andrà a sostenere iniziative che si svolgeranno in 16 Regioni Italiane, con una media di 8 Comuni coinvolti per Regione.

Tra questi ci sono molti Comuni delle Marche, che avevano presentato il progetto, ed avranno a disposizione un finanziamento dall'anci per realizzare attività destinate ai giovani. “Penso sia opportuno continuare la collaborazione tra anci e Dipartim,ento della Gioventù – sottolinea Mario Andrenacci - come ha richiesto anche il Presidente anci Sergio Chiamparino nella lettera inviata al Ministro della Gioventu’, Giorgia Meloni, per stimolare l'inizio del confronto, in vista del nuovo Accordo interistituzionale per l’utilizzo del Fondo per le Politiche Giovanili del 2010”.

Per Federico Scaramucci, Coordinatore anci Giovane Marche e Consigliere del Comune di Urbino, promotore di numerosi incontri per stimolare i Comuni a progettare a livello regionale, “si tratta di un risultato molto importante, merito dell’impegno dell'Associazione dei Comuni che ha stimolato i Comuni marchigiani a fare sinergie e progettare in rete. Considerato che è stato già espresso il desiderio di confermare il bando anche per il prossimo anno, per i Comuni potrebbe essere un'ulteriore occasione di promuovere le politiche per i giovani, dai Comuni più grandi fino a quelli più piccoli e poveri di risorse ad hoc”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2010 alle 15:22 sul giornale del 11 agosto 2010 - 698 letture

In questo articolo si parla di attualità, giovani, anci, associazione nazionale calzaturieri italiani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Z