Monterubbiano: Green economy, il Seminario estivo di Symbola

2' di lettura 05/07/2010 -

Il 16 ed il 17 luglio la cittadina del fermano ospiterà il seminario estivo della Fondazione Symbola. Economia verde, energie rinnovabili e nuove imprenditorialità i temi principali del convegno.



"Per due giorni, le Marche saranno la capitale della green economy". Ermete Realacci, parlamentare e presidente della Fondazione Symbola, introduce il convegno che il 16 e il 17 luglio si terrà a Monterubbiano. Sarà l'ottava edizione del Seminario estivo della fondazione, e per la prima volta sarà ospitato in una città della nostra regione. Una due giorni di grande importanza, visti i grandi nomi attesi nella cittadina del fermano che si ritroveranno per discutere di ambiente, sviluppo sostenibile e nuova cultura di impresa legata al territorio. Senza dimenticare "la qualità, che qua nelle Marche è davvero a livelli eccelsi", come ricorda Realacci.

La Regione Marche ospiterà dunque "GreenItaly", e Gian Mario Spacca ricorda come "la nostra regione sia stata tra le prime a dotarsi di un Piano Energetico ed Ambientale". "La nostra attenzione per l'ambiente è stata centrale nella recente campagna elettorale - prosegue il presidente - Il futuro, per gli enti locali, non è roseo. Le regioni subiranno tagli pari al 67% delle risorse ordinarie". Ecco perchè, secondo Spacca, "innovazione ed economia verde saranno un antitodoto per uscire da questa crisi".

Il 15 luglio, sempre a Monterubbiano, ci sarà un'anteprima della due giorni. Il forum "Le Marche della green economy", infatti, vedrà numerosi ospiti dell'imprenditoria verde, della politica, delle istituzioni e dell'economia. Per il Seminario, invece, attesi a Monterubbiano il governatore del Veneto, Luca Zaia, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il viceministro Urso. Il sindaco di Monterubbiano, Francesco Pagliarini, ricorda "la Bandiera Arancione ottenuta del nostro piccolo borgo" e cita Einstein: "Per cambiare davvero il corso delle cose, dobbiamo essere in grado di cambiare le nostre azioni quotidiane. Con questo seminario speriamo di poter dare un bel segnale per il futuro".








Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2010 alle 20:21 sul giornale del 06 luglio 2010 - 1150 letture

In questo articolo si parla di regione marche, economia, gian mario spacca, emanuele barletta, Green economy, ermete realacci, comune di monterubbiano, francesco pagliarini, fondazione symbola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SX