Macerata: iniziano gli appuntamenti culturali dalla provincia dello Jiangsu

padre matteo ricci 2' di lettura 24/06/2010 -

“La mostra che abbiamo inaugurato giovedì, assieme al concerto della sera, rappresentano due tappe significative nei rapporti delle Marche con la Cina e la sua provincia dello Jiangsu.



Dopo la visita dei giorni scorsi dell’ambasciatore cinese in Italia, Ding Wei, nella nostra regione e il grande successo della mostra “Matteo Ricci, incontro di civiltà nella Cina dei Ming” a Pechino, Shanghai e Nanchino, oggi nella città d’origine del missionario maceratese, vengono presentate due importanti testimonianze dell’arte e dell’artigianato artistico cinesi”. Sara Giannini, assessore alle Attività produttive della Regione Marche, commenta così le iniziative riguardanti la Cina in programma giovedì a Macerata.

Alle 18.30, presso Palazzo Buonaccorsi, viene infatti inaugurata la mostra (visitabile fino a domenica prossima) sull’arte del ricamo nella provincia dello Jiangsu. Evento che si accompagna al concerto folcloristico “Stile armonioso a sud del fiume azzurro” in programma per questa sera alle 21 al Teatro Lauro Rossi, ad opera del Jiangsu performing arts group.

In questi giorni a Macerata si firma anche un accordo per rafforzare ulteriormente gli scambi e la cooperazione nel settore culturale già in essere sviluppando alcuni importanti progetti di reciproco interesse. In particolare una co-produzione audiovisiva e una produzione congiunta teatrale su Matteo Ricci, oltre a un programma di sostegno agli scambi tra artisti dei due territori tramite reciproca ospitalità.

Le iniziative si inseriscono nell’accordo di partenariato firmato un anno fa tra il Governo Popolare della Provincia dello Jiangsu e la Regione Marche. In quell’occasione le parti hanno concordato di sviluppare questi accordi attraverso iniziative che valorizzino rispettivamente le istituzioni, i centri di produzione e le agenzie culturali delle due realtà, promuovendo la mutua conoscenza del patrimonio e dell’offerta turistico – culturale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2010 alle 18:59 sul giornale del 25 giugno 2010 - 586 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, padre matteo ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/w8





logoEV