Sant'Elpidio a Mare: incendi, in un convegno le strategie di collaborazione tra istituzioni e volontariato

incendio 2' di lettura 17/06/2010 -

Sabato 19 giugno, con inizio alle ore 9, presso l’auditorium “Giusti” in via Aldo Moro del comune di Sant’Elpidio a Mare, si svolgerà un convegno sul tema “Il volontariato e le istituzioni nel comune impegno contro gli incendi boschivi”.



L’iniziativa promossa dalla Federprociv Picenum, la federazione delle associazioni di volontariato di protezione civile, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Sant’Elpidio a Mare e il contributo del Centro Servizi per il Volontariato, vuole sensibilizzare cittadini ed enti sulla ricorrente problematica che in ogni stagione estiva si ripropone nel nostro territorio, quella del fenomeno degli incendi boschivi.

I lavori del convegno daranno coordinati dall’assessore alla protezione civile di Sant’Elpidio a Mare Alessio Terrenzi. All’incontro interverranno il sindaco Alessandro Mezzanotte, il prefetto Pasquale Minunni, il presidente della provincia di Fermo Fabrizio Cesetti; l’assessore regionale all’agricoltura e vice presidente della Regione, Paolo Petrini, traccerà il quadro dell’attuale situazione nel territorio.

Sono previste le relazioni di vari esperti, come l’ingegnere Fabrizio Curcio, direttore dell’ufficio emergenze del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile; Mauro Perugini della Regione Marche, che interverrà sul ruolo e la formazione del volontariato A.I.B.; il comandante provinciale della Forestale, Benedetto Ricci e quello dei Vigili del Fuoco, Marco Ghimenti. Sono previsti interventi da parte di Maurizio Ferretti, responsabile del Centro funzionale regionale, sulle nuove tecniche in materia di prevenzione e repressione incendi e di Emiliano Pompei, tecnico agroforestale: al convegno prenderanno parte anche l’assessore alla provincia di Fermo, Adolfo Marinangeli, e l’assessore provinciale alla protezione civile di Ascoli Piceno, Giuseppe Mariani. Il dibattito fianle sarà coordinato da Maurizio Zingarini; concluderà i lavori Roberto Rosi Oreficini, direttore del Dipartimento Provinciale della Protezione Civile delle Marche. Per tutti i partecipanti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al convegno.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2010 alle 18:56 sul giornale del 18 giugno 2010 - 525 letture

In questo articolo si parla di attualità, incendio, csv marche, bosco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gH





logoEV