Porto Recanati: grande successo per 'Biciclettando con gusto 2010'

bicicletta 1' di lettura 13/06/2010 -

Una grande pedalata a Porto Recanati tesa a promuovere lo sport giovanile a la scoperta delle antiche tradizioni culinarie marchigiane.

 



Il concorso 'Biciclettando con gusto', promosso dall' ASD Ciclistica Crocette e dall'ASD Dribbling Team, coinvolge l'intera regione Marche e almeno una scuola per ogni provincia. Gli studenti sono andati a ricercare tra le voci dei più anziani ricette tipiche della tradizione culinaria marchigiana, ormai raramente gustate in famiglia. Successivamente i ragazzi hanno riportato con disegni a fumetto le fasi della preparazione delle ricette in dialetto.

I fumetti più interessanti sono stati selezionati sabato 12 giugno presso l'ex presidio ospedaliero 'Villa Maria' di Ancona da una Commissione apposita. I disegni andranno a comporre un libro, che sarà pubblicato dalla casa editrice 'Guasco libri e cinema' di Ancona, con divulgazione nazionale. A dicembre, in occasione della 'Festa dello sport' sarà presentato il libro e premiate le scuole per i lavori più belli. Parte del ricavato, ottenuto dalla vendita del libro, sarà devoluto alla Fondazione Salesi di Ancona.

Domenica 13 giugno è stata organizzata una pedalata a Porto Recanati aperta a tutti proprio per promuovere lo sport giovanile e la conoscenza tra prodotti della cucina tipica marchigiana.

A rappresentare la Fondazione Salesi nella selezione disegni c'era la Dottoressa Anna Rita Duca che ha commentato: "Questa è un'ulteriore iniziativa pensata per la Fondazione Salesi. Abbiamo iniziato un percorso di raccolta fondi per un nuovo progetto 'Ospedale senza dolore' che cerca di aiutare il bambino a superare a livello psicologico momenti particolari nella permanenza in ospedale".






Questo è un articolo pubblicato il 13-06-2010 alle 10:50 sul giornale del 14 giugno 2010 - 685 letture

In questo articolo si parla di sport, porto recanati, chiara bruglia