Macerata: Musicultura, Pino Daniele alla kermesse finale della prestigiosa Arena Sferisterio

pino daniele 2' di lettura 10/06/2010 -

Le sorprese non finiscono mai. Musicultura non disattende il suo pubblico e sciorina giorno dopo giorno i nomi di nuovi grandi artisti che vogliono essere presenti alla kermesse finale della prestigiosa Arena Sferisterio. E’ di oggi la conferma di Pino Daniele.



Musicultura ringrazia di cuore l’artista napoletano che, dopo avere fatto parte del Comitato Artistico di Garanzia, si appresta ora a calcare per la prima volta il palco del festival.

L'istinto e la cultura musicale di Daniele, messi al servizio della forma canzone, hanno aperto una sintesi che prima di lui non c'era, moderna e classica allo stesso tempo, emozionante, oltre le mode. La rivoluzione apportata da Daniele nei testi - con la mescolanza di idiomi diversi, l'uso di termini gergali e di modi di dire catturati dalla vita di tutti i giorni - ha dato alle parole una contemporaneità ed una naturalezza nuove. E poi quella voce, che ti porta in cielo, ma che sa cos'è l'inferno.

La testimonianza artistica che Pino Daniele regalerà a Musicultura sarà un set preparato ad hoc, che unirà la forza dell’emozione al fascino della raffinatezza. Subito dopo l’artista napoletano volerà negli States, dove è atteso a Chicago per il ”Crossroad Guitar Festival”. Ma prima, sul palco dell’Arena Sferisterio, Daniele sarà anche insignito del “Premio Unimarche”, l’onorificenza che le Università di Macerata e di Camerino insieme a Musicultura riservano ad artisti italiani ed internazionali la cui opera ha lasciato un solco nel tempo per bellezza e profondità e che negli anni scorsi ha tra l’altro visto premiare Donovan, Odetta, Solomon Burke, Franco Battiato, Gino Paoli…

I biglietti per le serate finali di Musicultura (18, 19 e 20 giugno) possono essere acquistati presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata (Piazza Mazzini 10, tel. 0733.230735, boxoffice@sferisterio.it) e le filiali della Banca Popolare di Ancona. Oltre che su internet alla pagina www.vivaticket.it. Tutte le informazioni su www.musicultura.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2010 alle 15:56 sul giornale del 11 giugno 2010 - 863 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, musicultura, musicultura festival





logoEV