Fabriano: Photofestival, grande successo della prima edizione

2' di lettura 16/04/2010 - La nostra città palcoscenico di prim’ordine d’arte fotografica. Fabriano, quale locatiON del Photofestival. Evento legato alla fotografia tenuto nel complesso Museale del San Benedetto, aperto per l’occasione dopo anni di restaur, nel Museo della Carta e della Filigrana, nella Pinacoteca Civica e all’Hotel Gentile da Fabriano.

Sono i numeri a dare la dimensione della circostanza: venti le mostre dedicate agli artisti, ottantasei gli iscritti che hanno dato vita a cento letture portfolio, duecento presenze all’inaugurazione, cinquecentoquarantaquattro presenze certificate nella sola Pinacoteca Civica nei giorni dell’inaugurazione, per visitare la Mostra di Luca Bracali. Grande soddisfazione per l’Associazione La Fenice, che si è occupata dell’organizzazione di questo appuntamento, patrocinato dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Fabriano, dal Museo della Carta e della Filigrana, da Fabriano Turismo, dalle Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dalle Cartiere Miliani Fabriano, da Canson e Cartiera Artigiana.


Ampio sostegno all’iniziativa è arrivato dal Fotoclub Arti Visive di Fabriano che ha presentato la Mostra di Renzo Vergnetta, Andrea Bevilacqua e Maurizio Cimarra. Anche l’assessore al turismo del Comune di Fabriano, Giovanni Balducci, ha concesso massima disponibilità nella messa a punto di questo momento fortemente voluto. A quest’ultimo e all’Istituto d’Arte di Fabriano “Edgardo Mannucci”, che ha partecipato ai work-shop, dimostrando la tecnica della stampa serigrafica (collaborazione nata dalla lungimiranza del Preside Claudio Baldassarri e dalla disponibilità dei professori che hanno partecipato con entusiasmo insieme ai ragazzi) sono andati i sentiti ringraziamenti dell’associazione La Fenice.


Realtà che può incassare meritamente la buona riuscita della manifestazione, da attribuire ad un serio professionista del settore che l’ha curata come Direttore Artistico: Antonio Manta. Forte di questo grande successo che, se mai c’è ne fosse bisogno, dimostra quanto gli eventi di livello portano nella nostra città nuove opportunità di imprenditoria legate al turismo, risorsa finora poco sfruttata, Manta e La Fenice stanno progettando la prossima edizione che si preannuncia già ancora più importante e densa di avvenimenti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2010 alle 20:03 sul giornale del 17 aprile 2010 - 793 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, fabriano, Daniele Gattucci





logoEV