Elezioni regionali, la sinistra radicale presenta i candidati per la provincia di Ancona

2' di lettura 11/03/2010 - Prc-Pdci presentano una lista unica a supporto della candidatura di Rossi, che sarà sostenuto anche da Sel. Presentati ad Ancona i 13 candidati per la circoscrizione provinciale.

Corriamo per vincere”. Uno slogan che è anche un messaggio che la sinistra radicale, riunita dopo anni di divisioni interne, lancia agli altri due sfidanti per le regionali, sostenendo la candidatura di Massimo Rossi alla presidenza delle Marche. E proprio Rossi spiega il senso della sua sfida a Spacca e Marinelli: “Senza una sinistra forte, la privatizzazione dei beni e dei servizi fondamentali sarà un serio rischio. Molte persone sono convinte che la nostra presenza sia una grande opportunità per questa regione”.


La presentazione della lista di candidati per la circoscrizione di Ancona è anche un’occasione per illustrare le linee guida del programma, sintetizzate da Raffaele Bucciareli. “Scuola pubblica, decentramento amministrativo, riforma sanitaria ed istituzione del salario sociale, ecco le nostre priorità – spiega l’ex presidente del consiglio provinciale – con queste linee guida vogliamo e dobbiamo proporci come sinistra alternativa e di governo”.


Il nostro programma – incalza Formica (segretario provinciale dei Comunisti Italiani) – è frutto della rielaborazione del documento del 21 dicembre 2009, firmato e sottoscritto da tutte le forze del centro-sinistra”. Accordo che la sinistra radicale aveva spesso invocato a febbraio, in fase di definizione di alleanza, e che sarebbe stato “stralciato senza batter ciglio” dai dirigenti del Partito Democratico.


Tra i candidati, oltre a Bucciarelli e Brandoni (ex capogruppo di Rifondazione in consiglio), anche l’assessore uscente Marco Amagliani, che si toglie qualche sassolino dalla scarpa parlando di “due contraddizioni evidenti” nella campagna elettorale di Spacca. “Il governatore uscente sta rilasciando interviste per ribadire la centralità della difesa dell’ambiente e del Welfare. Questi temi sono stati al centro della politica regionale grazie alla nostra presenza in maggioranza. Adesso, con l’Udc alleato del Pd, come cambieranno le cose?


Questi i nomi dei 13 candidati di Prc-Pdci per la circoscrizione provinciale di Ancona.

Marco Amagliani, Giuliano Brandoni, Raffaele Bucciarelli, Daniela Baldoni, Daniela Cesarini, Angelo Costantini, Alison Discepoli, Fiorisa Fava, Gianni Fraticelli, Enrico Massera, Enrico Pergolesi, Luigi Rebecchini, Fabio Regina.








Questo è un articolo pubblicato il 11-03-2010 alle 20:33 sul giornale del 12 marzo 2010 - 1039 letture

In questo articolo si parla di marco amagliani, politica, massimo rossi, Raffaele Bucciarelli, Maurizio Formica, elezioni regionali 2010, emanuele barletta





logoEV