IN EVIDENZA





1 giugno 2010

...

Tiziano Giovannetti , 35 anni, fondatore e amministratore delegato di Fintel Energia Group, ha ricevuto ieri il " Premio Giovane Imprenditore", nell'ambito della XXV Edizione del "Marchigiano dell'anno".


...

E' cominciata lunedì la missione istituzionale ed economica del Sistema Marche organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l’Unione delle Camere di Commercio in Cina. La delegazione guidata dal presidente della Regione Gian Mario Spacca ha di fronte una settimana cadenzata da un programma intenso, frutto della concertazione tra soggetti pubblici e privati.


...

Una delegazione composta da 70 membri del Touring Club Italia è rimasta letteralmente affascinata domenica scorsa dalla visita a Cingoli, il “balcone delle Marche”, tra i Borghi più belli d'Italia.


...

Si è svolto la settimana scorsa ad Ancona un incontro tra l’Assessore ai Trasporti della Regione Marche Luigi Viventi ed il dirigente della Società Autostrade per l’Italia Sergio Paglione per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle previsioni di completamento della 3° corsia dell’Autostrada A14 da Rimini a Pedaso, tratto che interessa 171,406 Km di cui l’83% ricadente nel territorio marchigiano, per un impegno economico previsto pari a 1.763 milioni di euro.




...

La Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa il Programma promozionale turistico 2010. Il precedente Piano, inviato nel mese di gennaio, è decaduto per la scadenza di legislatura. La Regione ora lo ripropone per la definitiva approvazione. Rispetto al testo predisposto precedentemente, vengono rimodulati alcuni interventi per migliorare l’operatività e l’efficacia degli investimenti regionali.



...

Splendida impresa di Enrica Cipolloni, che conquista il titolo italiano promesse nell’eptathlon, realizzando anche un notevolissimo risultato tecnico. La 19enne della Tecno Adriatletica Marche, seguita dal tecnico Francesco Butteri, si è imposta infatti a Cercola (NA) al suo primo anno nella categoria under 23, confermandosi sul gradino più alto del podio dopo il successo tra le juniores della scorsa stagione, con un bottino di 5404 punti: e pensare che il suo precedente primato era di 4992.


...

“Il sostegno ai giovani per lo studio universitario e l’aiuto alle famiglie sulle quali pesano in questo momento le difficoltà economiche causate dalla crisi del lavoro, non possono venire meno dalla Regione. Abbiamo così deciso di proseguire quella misura di agevolazione già stabilita nel febbraio scorso e che prevede un contributo “una tantum” ai figli universitari di disoccupati da almeno tre mesi, per un importo di 850 mila euro con un nuovo bando, includendo tra i beneficiari anche i figli di lavoratori in cassa integrazione in deroga, una realtà importante nella nostra Regione".


...

La sicurezza ed il contrasto ad ogni forma di criminalità, ha costituito, durante ogni campagna elettorale del partito del Premier Silvio Berlusconi, uno dei principali punti cardine in grado di attirare sia i voti di una moltitudine di italiani speranzosi in un rinnovato progetto di legalità, sia quelli di migliaia e migliaia uomini delle Forze dell’Ordine ai quali era stato inopinatamente assicurato il rapido e funzionale riassetto di un settore di prevenzione e di indagine prossimo al collasso.


...

C’è molta attesa a Cingoli per l’evento lirico che mercoledì 2 giugno vedrà il Teatro “Farnese” aprirsi al grande repertorio del teatro d’opera: in scena un dittico prezioso di opere buffe che fa tornare il “balcone delle Marche” all’attenzione del territorio e dell’intera scena lirica regionale.



...

Centocinquanta trattori all’arrembaggio del porto di Ancona ed agricoltori coi volti coperti da maschere bianche per denunciare il furto d’identità compiuto ogni giorno ai loro danni da parte di chi utilizza prodotti stranieri spacciandoli per italiani.





31 maggio 2010

...

E’ senza dubbio la moda del momento e costituisce un metodo ancora non ben chiaro e non ben identificato. Però affascina gli utenti e tutto coloro che, dedicandosi al marketing ed alla comunicazione, cercano di stupire e colpire con nuove forme comunicative e nuove tecnologie.




...

Due lettere dalla prigionia, appassionate e struggenti, tratte dai diari di un giovane di Maiolati Spontini e di uno di Cupramontana scritte durante la Grande Guerra, insieme a ricerche e approfondimenti su aspetti a volte tralasciati ma di grande interesse della nostra storia locale.






...

Educare i giovani al rispetto ambientale, alla conoscenza delle risorse naturali, alla loro corretta gestione e utilizzo. Con questi obiettivi l’Amministrazione Comunale continua a promuovere attività e progetti indirizzati alle scuole e da svolgere in classe e in laboratori scolastici.


...

I Carabinieri della Compagnia di Urbino, guidati dal Capitano Walter Fava, pongono fine al vasto spaccio di sostanze stupefacenti pesanti molto attivo nel territorio di Urbania e Piobbico, i cui principali assuntori sono risultati essere principalmente numerosi giovani operai e studenti delle scuole superiori della zona e dintorni.


...

"L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Cosa significa, oggi, uno dei più importanti articoli della nostra carta costituzionale?! Oggi, in cui il lavoro ha assunto gli aspetti di una precarietà, fragilità, incostanza sempre più generalizzata e diffusa?!".


...

L’aver escluso i beni del Ministero della Difesa dalla partita del federalismo demaniale, ossia dal traferimento dei beni dallo Stato a Comuni, Province e Regioni, finalizzato ad una loro valorizzazione, limita fortemente un’operazione che avrebbe potuto costituire per gli enti territoriali una reale possibilità di rilancio.



...

"Il prossimo mercoledì 2 giugno, l'Italia dei Valori promuoverà il 'D-Day': la giornata della democrazia. Sarà un appuntamento speciale all'interno della campagna referendaria promossa dall'Idv contro la privatizzazione dell'acqua, il nucleare e il legittimo impedimento''. Lo afferma in una nota il Presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.


...

In un territorio che ha sempre trovato nella coesione sociale uno dei pilastri del suo sviluppo, la Manovra proposta dal Governo, oltre a riconoscere tardivamente l’insostenibilità della situazione economica, aggrava tutti i fattori di criticità: pressione fiscale, calo dei consumi, precarietà del lavoro e carenza di prospettive per i giovani, difficoltà enormi degli Enti locali nel far fronte alla domanda di servizi.


29 maggio 2010

...

"Bertha von Suttner era una signora dotata di vasta cultura e di molta intelligenza. Di più possedeva un'eloquenza facile ed elegante, e queste qualità contribuirono a fare di lei… un vero apostolo della pace universale" (Giovanni Galluzzi, Corriere della sera, 22-6-1914)