IN EVIDENZA





13 marzo 2010

...

La crisi economica colpisce tutti i settori produttivi, compreso il comparto agricolo. Ancora oggi assistiamo ad un’elevata forbice tra i prezzi alla produzione e i prezzi al consumo ed è questo uno dei principali problemi del settore, con la necessità di ridurre il più possibile le intermediazioni tra produttore e consumatore a vantaggio di entrambi.


...

I migliori atleti disabili d’Italia gareggeranno il prossimo fine settimana (sabato 13 e domenica 14 marzo) al Banca Marche Palas di Ancona per i Campionati Italiani di atletica leggera organizzati dal Comitato Paralimpico Marche, in collaborazione con il dipartimento 3 del Cip (Comitato Italiano Paralimpico).








...

“Gli interventi su tutti i giornali da parte di Sara Giannini mi obbligano a parlare di nuovo della questione swap: una delle cose più gravi commesse da Spacca insieme alla sua immobilità nei confronti della crisi del lavoro e agli sprechi nella sanità”. Lo dice Marinelli commentando le dichiarazioni di ieri della candidata del PD a margine della conferenza stampa del Comune di Civitanova Marche”.




...

Si terrà alle ore 10.30 presso il Museo De Carolis del Polo San Francesco l’incontro su “Il Big Bang e l’origine dell’universo”. L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle attività programmate per l’anno dell’astronomia, vuole essere un approfondimento sul modello cosmologico riguardante lo sviluppo e l’espansione dell’universo.






...

Dopo la BIT di Milano, valutazioni molto positive per il turismo marchigiano arrivano anche dalla Germania dove la Regione, insieme a diversi Operatori incoming è presente nel padiglione dell’Agenzia ENIT, alla ITB di Berlino, la più importante manifestazione per la contrattazione turistica a livello mondiale che si chiuderà domenica, 14 marzo.



...

In occasione delle diverse manifestazioni studentesche che si sono tenute oggi e degli scioperi a cui ha aderito il mondo della scuola, l’assessore regionale all’Istruzione, Stefania Benatti ha ricevuto una delegazione di studenti delle Scuole superiori, appartenenti a diversi indirizzi scolastici e in gran parte della provincia di Ancona: dagli Istituti professionali , agli Istituti d’Arte, all’Alberghiero ed altri istituti.



...

"Può darsi che nella sua poliedricità il Segretario del PD Palmiro Ucchielli abbia voglia di chiedere a Collina designatore nazionale, di indossare la casacchina di arbitro. Infatti – pro domo sua – vede una più semplice gara a due invece i giocatori sono tre e l'alto tasso di fiducia per Rossi starebbe a dimostrarlo".


...

In piazza con i lavoratori senza se e senza ma. Questa la scelta del Candidato Presidente Massimo Rossi in occasione della giornata di sciopero indetta dalla Cgil con al centro l’obiettivo dell’equità fiscale, ma che, dopo i fatti di questi giorni, (attacco all’articolo 18, decreto salva liste) ha allargato inevitabilmente la propria piattaforma.


...

Ridurre l’effetto serra e l’inquinamento, rendere più vivibili i centri urbani, valorizzare il patrimonio territoriale. Sono questi i temi-fulcro del patto per una “Regione capace di futuro”, l’accordo presentato ieri mattina a bordo del Treno Verde, in sosta al binario 1 ovest della stazione di Ancona, da Legambiente Marche e rivolto a tutti i candidati delle prossime elezioni regionali, siglato da Gian Mario Spacca e Massimo Rossi e parzialmente condiviso da Erminio Marinelli.





...

Al via “That’s Opera Talent”, il primo concorso online per scoprire nuovi cantanti lirici e musicisti classici, promosso da Ricordi & C, da YouTube e dalla Fondazione Festival Pucciniano con il patrocinio del Ministero della Gioventù.


12 marzo 2010

...

Come le cento coppie sposate da Cirri e Solibello alla Rotonda due anni fa, nessuna delle quali si è separata, il matrimonio tra Senigallia ed il Caterraduno è in perfetta salute.
Il popolo del Caterraduno invaderà la Spiaggia di Velluto per la quinta volta dal 28 Giugno al 3 luglio 2010.




...

Il Comune di Camerino, l’Archeoclub d’Italia sezione di Camerino, il Ministero per i Beni e le attività culturali Soprintendenza Archeologica delle Marche organizzano per venerdì 12 marzo alle ore 17,30, nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni un incontro pubblico dal titolo: “Meraviglie archeologiche dal sottosuolo, quattro anni di esplorazioni nel centro storico di Camerino”.




...

Prosegue la settimana marchigiana dei lanci. Nello scorso week-end si è svolta una riuscita edizione dei Campionati italiani invernali a San Benedetto del Tronto (AP), caratterizzata dal primato italiano juniores per il discobolo ascolano Eduardo Albertazzi e dal doppio oro assoluto-promesse di Gianluca Tamberi nel giavellotto. Adesso tocca invece al Triangolare under 23 Italia-Francia-Germania, che andrà in scena domenica 14 marzo al Campo Scuola "Bracciolani" di Ascoli Piceno, per la prima volta in Italia.



...

La professionalità degli operatori unita alla tempestività degli interventi hanno permesso, negli ultimi giorni, di prestare le cure necessarie a due persone in pericolo di vita. “Icaro 2”, velivolo di soccorso 118 altamente avanzato, di stanza a Fabriano, si è alzato in volo due volte negli ultimi giorni ed è proprio grazie all’intervento degli operatori sanitari raccordatisi con le strutture di Fabriano e di Ancona che è stato possibile soccorrere e curare due pazienti presi in carico dal Pronto Soccorso dell’Ospedale “Engles Profili”.


...

Il giullare Paolo Rossi in scena a Senigallia. Mercoledì 17 marzo, alle 21, il palco del Teatro La Fenice accoglie “Il Mistero Buffo di Dario Fo (PS: nell’umile versione pop)”. Un omaggio a Fo e una attualizzazione del suo capolavoro, tra i racconti di Fo e quelli inediti tutti da ascoltare di Paolo Rossi. Lo spettacolo, che rientra nella Stagione Unica di Teatro Musica e Danza 2009-2010 di Senigallia, è diretto da Carolina De La Calle Casanova. Musiche di Emanuele Dell'Aquila. Info 071.7930842 - 335.1776042 - www.fenicesenigallia.it