12 marzo 2010

...

Come le cento coppie sposate da Cirri e Solibello alla Rotonda due anni fa, nessuna delle quali si è separata, il matrimonio tra Senigallia ed il Caterraduno è in perfetta salute.
Il popolo del Caterraduno invaderà la Spiaggia di Velluto per la quinta volta dal 28 Giugno al 3 luglio 2010.




...

Il Comune di Camerino, l’Archeoclub d’Italia sezione di Camerino, il Ministero per i Beni e le attività culturali Soprintendenza Archeologica delle Marche organizzano per venerdì 12 marzo alle ore 17,30, nella Sala dei Priori di Palazzo comunale Bongiovanni un incontro pubblico dal titolo: “Meraviglie archeologiche dal sottosuolo, quattro anni di esplorazioni nel centro storico di Camerino”.




...

Prosegue la settimana marchigiana dei lanci. Nello scorso week-end si è svolta una riuscita edizione dei Campionati italiani invernali a San Benedetto del Tronto (AP), caratterizzata dal primato italiano juniores per il discobolo ascolano Eduardo Albertazzi e dal doppio oro assoluto-promesse di Gianluca Tamberi nel giavellotto. Adesso tocca invece al Triangolare under 23 Italia-Francia-Germania, che andrà in scena domenica 14 marzo al Campo Scuola "Bracciolani" di Ascoli Piceno, per la prima volta in Italia.



...

La professionalità degli operatori unita alla tempestività degli interventi hanno permesso, negli ultimi giorni, di prestare le cure necessarie a due persone in pericolo di vita. “Icaro 2”, velivolo di soccorso 118 altamente avanzato, di stanza a Fabriano, si è alzato in volo due volte negli ultimi giorni ed è proprio grazie all’intervento degli operatori sanitari raccordatisi con le strutture di Fabriano e di Ancona che è stato possibile soccorrere e curare due pazienti presi in carico dal Pronto Soccorso dell’Ospedale “Engles Profili”.


...

Il giullare Paolo Rossi in scena a Senigallia. Mercoledì 17 marzo, alle 21, il palco del Teatro La Fenice accoglie “Il Mistero Buffo di Dario Fo (PS: nell’umile versione pop)”. Un omaggio a Fo e una attualizzazione del suo capolavoro, tra i racconti di Fo e quelli inediti tutti da ascoltare di Paolo Rossi. Lo spettacolo, che rientra nella Stagione Unica di Teatro Musica e Danza 2009-2010 di Senigallia, è diretto da Carolina De La Calle Casanova. Musiche di Emanuele Dell'Aquila. Info 071.7930842 - 335.1776042 - www.fenicesenigallia.it


...

Nella nostra regione la spesa per la ricerca è di circa 270 milioni di euro l’anno, di cui 140 da parte delle imprese e 117 dalle università. Le istituzioni pubbliche investono in ricerca e sviluppo appena 13 milioni di euro. In totale investiamo in ricerca appena l’1,5 per cento della spesa complessiva italiana.





...

Secondo la Regione Marche non esistono castagneti da frutto nella provincia da Ascoli Piceno. Sono questi le prime righe di un documento proposto dalla PmiMarche e dalla Copagri di Ascoli Piceno e già sottoscritto da più di 70 imprese della zona montana ascolana.


...

"Siamo alla verifica di cinque anni di Amministrazione di centro-sinistra condotta dal Governatore uscente Gianmario Spacca che si ripresenta in una coalizione decisamente diversa dal 2005, - nettamente più spostata al centro - che con l’ingresso dell’UDC ha di fatto visto l’esclusione della sinistra istituzionale".


...

Sabato 13 marzo, alle 17, il vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli, in visita nelle Marche per sostenere la candidatura al consiglio regionale di Giovanni Zinni, sarà ospite del convegno sulla crisi delle imprese in programma alla sala Ubaldi di Fabriano.



...

“A metà di questa campagna elettorale mi ero ripromesso di non parlare più di sondaggi, d'altronde come ho già fatto notare, anche quelli trionfalistici di Ucchielli danno Spacca in calo di 9-10 punti rispetto alle scorse elezioni. Come dare torto ai marchigiani?”.




...

Alla presenza dell’Europarlamentare Debora Serracchiani e del Presidente Gian Mario Spacca si terrà sabato 13 marzo alle ore 21 a Castelleone di Suasa, Piazza Garibaldi, un’iniziativa pubblica organizzata dai Circoli del PD della Valle del Misa.


...

“Rafforzare il sostegno alle filiere rurali locali e la diffusione dei marchi di qualità. Incentivare nuove forme di economia capaci di affiancarsi alla specializzazione manifatturiera delle Marche grazie all’integrazione dei settori quale secondo motore di sviluppo regionale, con il coordinamento dei progetti di sviluppo delle risorse rurali, territoriali, culturali e turistiche.


...

Legambiente: “Portare a compimento il progetto della metropolitana leggera e potenziare l’offerta del trasporto pubblico. Ancora solo 1,34 metri di pista ciclabile ogni 100 abitanti: Ancona 72ª su 103 capoluoghi di provincia”.



...

Nella giornata di ieri l’on.David Favia dell’IDV è intervenuto ai lavori della I Commissione permanente Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni relativamente al Decreto legge 29/2010: Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione.



11 marzo 2010


...

Il 20 e il 21 marzo in tutte le 246 piazze dei comuni marchigiani fiorirà la nuova primavera democratica – afferma il segretario regionale PD Marche, Palmiro Ucchielli - Due giorni di incontri, feste, rapporti con i cittadini per un partito di popolo che vuole stare al servizio della comunità marchigiana. Democrazia, legalità, libertà e lavoro sono le priorità del Partito Democratico.









...

Il tema del lavoro e dell’occupazione a Fabriano e nel suo hinterland è da mesi al centro del dibattito politico e per questo il candidato allo scranno regionale, Maurizio Fini, fa conoscere le priorità della sua azione nel nuovo governo regionale, se eletto.