IN EVIDENZA





9 marzo 2010

...

“Istituiremo un Fondo per il salario sociale in sede di assestamento di bilancio 2010”. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, alla guida della coalizione del Centrosinistra per le elezioni di marzo.




...

La Regione non ha deliberato sul riordino dell'offerta formativa territoriale ai fini di rendere operativa la riforma Gelmini. Così 15 licei scientifici marchigiani si ritroveranno senza la possibilità di attivare l'indirizzo di scienze applicate, in cui la componente scientifica assume un peso particolarmente rilevante.










...

Mercoledì 10 marzo Alessandro Preziosi, fra i volti più amati dello spettacolo italiano, talento poliedrico che si divide tra teatro, cinema e televisione, conclude al Teatro Rossini di Civitanova Marche la sezione dedicata al teatro del Convito 2009.2010, la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche / Assessorato alla Cultura, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.






...

E' partito ieri un servizio straordinario di controllo del territorio che vede la collaborazione del Commissariato di Polizia di Fano, il Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, la Sezione di Polizia Stradale di Pesaro e le unità cinofile della Polizia di Stato.



...

All’interno di “Tipicità”, il Festival dei Prodotti tipici delle Marche (Fermo, 13-15 marzo 2010) tutte le anticipazioni sulla VIII edizione del ‘Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce’, in programma a Fano dal 9 al 12 settembre 2010.


...

Oggi a Loreto, S. E. Mons. Giovanni Tonucci, Delegato della Conferenza Episcopale Marchigiana per la "Via Lauretana", Ancilla Tombolini Presidente Fondazione  Cassa di Risparmio di Loreto e Franco Gazzani Presidente della Fondazione  Cassa di Risparmio di Macerata firmeranno un Protocollo d'Intesa per il recupero e la valorizzazione della Via Lauretana.




...

"Dopo la clamorosa defiance degli uomini di Berlusconi di fronte all’assurdo castello burocratico da loro stessi costruito per impedire la presentazione alle liste indipendenti, è arrivato puntuale il salvacondotto per togliere il PDL d’impaccio".



8 marzo 2010

...

Presto in Russia compariranno i punti di vendita formato “outlet”che sono già di successo negli paesi occidentali.  L’avviamento di negozi di questo tipo è stato recentemente annunciato dalle società "Belaya Dacha" e “GVA Sawyer”, secondo le quali l’idea avrà successo sia da parte degli consumatori che dei rivenditori.



...

Dopo aver ricevuto una nota disciplinare un sedicenne viene sospeso e reagisce insultando l'insegnante, sbattendo il muro a calci e pugni. Poi la frase di troppo, che suonerebbe: "Devi ringraziare che non ho nulla in mano altrimenti ti ammazzavo ." Parole gravi e la docente di educazione fisica Maria Grazia Bonacci, 52 anni, ha accusato un malore.






...

Lunedì 8 marzo, il segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, parteciperà al pranzo con l'onorevole Massimo D'Alema in programma alle 12.30 a Villa Borghese (via San Michele, Montecchio) in occasione della festa della donna. Ecco gli auguri del segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, a tutte le donne.


...

"La città di Fano ha mostrato molto affetto e rispetto nei confronti del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, Erminio Marinelli – dice Giancarlo D’Anna, consigliere regionale Pdl e candidato alle prossime elezioni – è stato accolto con molto calore e ho avuto il piacere di accompagnarlo in un tour in centro storico e al mercato cittadino".



...

I 1120 assistenti sociali iscritti all’Ordine delle Marche esprimono la propria indignazione nei confronti delle scelte della Regione Marche relativamente all’esclusione dell’Area di Servizio Sociale nella definizione delle Aree delle Professioni Sanitarie: viene così a mancare il necessario anello di congiunzione tra il sanitario e il sociale.


...

I due fratelli di Offagna conquistano podi importanti. Al Banca Marche Palas di Ancona, vittoria della Nazionale juniores maschile sui pari età di Francia e Germania, per la prima volta nella storia, anche grazie al successo di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, miglioratosi fino a 2.14. In contemporanea, ma a San Benedetto del Tronto, il fratello maggiore Gianluca si laurea campione italiano assoluto nel lancio del giavellotto, anche lui al primato personale con 73.97 all'ultimo turno.