IN EVIDENZA



26 gennaio 2010











...

La Provincia di Ancona dopo aver espresso, con una nota congiunta del vice presidente Giancarlo Sagramola e dell’assessore al lavoro Maurizio Quercetti, indignazione e preoccupazione per il rinvio del vertice tra governo e Regioni interessate che avrebbe dovuto portare alla firma dell'accordo di programma per la crisi del distretto dell'area montana e in particolare del gruppo Antonio Merloni torna sulla vicenda in occasione dell’incontro annunciato in data odierna tra le organizzazioni sindacali dell’azienda e il Prefetto di Ancona Dott. Meoli.


...

Auschwitz prima e oltre è il titolo del Convegno internazionale di studi che si terrà da mercoledì a venerdì (27/29 gennaio) tra Macerata e Recanati, organizzato dal dipartimento di Scienze della comunicazione dell'Università di Macerata e dall'Osservatorio di genere - Isrec e finanziato tra gli altri anche dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata. Saranno presenti studiosi di fama internazionale.


...

Nessun matrimonio combinato, nessun divieto di vivere all'occidentale ma un “semplice” quanto normale conflitto adolescenziale. A rompere il silenzio e a raccontare i retroscena del rapimento di Almas Mahmood, la diciassettenne pakistana prelevata a forza dai genitori a Fano dove era stata affidata ad un centro di accoglienza per minori dal Tribunale di Ancona, è la madre della giovane, Aslam Mahmood.


...

“E’ stata appena approvata dalla Giunta regionale la delibera che assegna 2 milioni e 900 mila euro alla difesa della costa. Risorse finanziarie a carico esclusivo della Regione”. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici e Difesa della Costa, Gianluca Carrabs , nel corso dell’incontro di lunedì mattina con i 23 sindaci dei Comuni costieri convocati per discutere dei problemi dell’erosione del litorale.




25 gennaio 2010



...

Ancora un record per il pesista Daniele Secci, anzi un doppio record. In un week-end che ha visto ben 1355 presenze in gara ad Ancona, tra i meeting indoor (330 sabato, 465 domenica mattina, 422 nel pomeriggio) e i Societari di cross (138 partecipanti), il lanciatore romano ha migliorato per due volte il primato italiano juniores nel corso del Banca Marche Meeting, prima con 19.08 al quarto lancio e poi con 19.29 al sesto (serie completa: N; 18.51; N; 19.08; N; 19.29), togliendo dall’albo dei primati il nome di Maicol Spallanzani, che deteneva il limite con il 18.95 lanciato a Genova, il 6 febbraio 2005.


...

“Non vogliamo concentrare nelle mani di poche multinazionali la produzione d’energia elettrica nelle Marche. Sono contrario oggi, come vent’anni fa, all’energia nucleare e penso che la Regione abbia predisposto un PEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale) di buon senso e in grado di rispondere alle esigenze in modo condiviso e diffuso sul territorio”.










...

E’ stata inaugurata, con centinaia di persone che hanno accolto con entusiasmo l’arrivo del Presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca, la sede elettorale ascolana di Valeria Senesi, candidata alle regionali del prossimo 28 marzo.


...

“Il ruolo degli ospedali di Pergola e Fossombrone è quello di completare la rete assistenziale in area vasta”. L’assessore regionale alla Sanità Almerino domenica 24 gennaio ha incontrato il direttore della zone territoriale 3 Aldo Ricci, il direttore sanitario Maria Capalbo e il sindaco di Fossombrone Maurizio Pelagaggia, proprio nel nosocomio cittadino.


...

Si è chiuso domenica 24 gennaio 2010 il primo week end delle Audizioni Live di Musicultura 2010. Aperte venerdi dalla presentazione dell’intera carovana al completo, guidata dal direttore artistico Piero Cesanelli, che ha ringraziato partner e istituzioni, “hanno sempre manifestato il loro sostegno, o meglio, il loro affetto e la loro partecipazione”.



...

Nel Consiglio Provinciale del 19 u. s. il Capogruppo Consiliare Provinciale Gruppo Misto Massimo Tittarelli (neo iscritto UDC) ed il Capogruppo Consiliare Provinciale UDC Carlo Canneta con l’Ordine del Giorno hanno posto le seguenti testuali domande.


...

La Campagna Palestina Solidarietà invita ad un incontro con SergioYahni (Refusnik) dell'Alternative Information Center di Gerusalemme dal titolo SOCIETA’ ISRAELIANA E OCCUPAZIONE. L'incontro è un'occasione unica per incontrare il co-direttore di uno dei gruppi più interessanti di Israele/Palestina.



...

Un grande schermo che domina il palcoscenico della Fenice di Senigallia, una panchina rivolta verso la scena, quasi a doppiare la posizione delle postazioni degli spettatori, sono gli scarni elementi scenografici della nuova prova dei MOTUS, gruppo di eccellenza dell’avanguardia italiana.


...

Infrastrutture. Energia a basso costo. Fiscalità equa. Ordine pubblico garantito. Queste le misure che il Governo è pronto a mettere in campo per sostenere le piccole e medie imprese, sempre più alle prese con un mercato globalizzato e spesso difficile. Carlo Giovanardi, di fronte alla platea dell’Acai (Associazione Cristiana Artigiani Italiani) non esita a confermare l’appoggio della sua coalizione a quegli artigiani che rappresentano da sempre il volano dello sviluppo economico del nostro Paese.