SLA, Mezzolani: la Regione sta lavorando con l\'Aisla per risolvere i problemi legati all’assistenza

Almerino Mezzolani 1' di lettura 06/08/2009 - Assistenza ai malati di Sla, l’assessore Mezzolani replica al consigliere D’Anna.

“La Regione Marche non segna il passo sull’assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica (Sla), ma sta lavorando con la loro associazione, l’Aisla, per risolvere i problemi legati all’assistenza”. Lo afferma l’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani, che replica alle considerazioni del consigliere regionale Giancarlo D’Anna, secondo il quale le Marche sono in ritardo.



“Ho personalmente incontrato, lo scorso 15 luglio, il presidente nazionale dell’Aisla, Mario Melazzini – evidenzia l’assessore – Abbiamo siglato un protocollo d’intesa che impegna a sottoporre, all’attenzione della Giunta regionale, un documento tecnico elaborato e condiviso con i rappresentanti dell’Aisla regionale. Questa intesa denota chiaramente la volontà della Regione di dare una risposta concreta alle esigenze degli ammalati e dei loro familiari. Il documento prevede la semplificazione delle modalità di accesso alle procedure di accertamento dell’invalidità civile e per l’ottenimento dei benefici sanciti dalla legge 104/92 (Legge-quadro per l\'assistenza, l\'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili, N.d.R.).



L’accordo disciplina anche l’erogazione dei trattamenti specialistici effettuati presso i centri ospedalieri, l’assistenza domiciliare, la creazione dai posti di sollievo per i pazienti, l’erogazione dei presidi protesici, come i comunicatori vocali, a costo elevato e altamente tecnologici. È stato predisposto anche una documento, da verificare in sede tecnica ed economica, per assicurare interventi di sostegno economico alle famiglie. Credo che il consigliere D’Anna, ma soprattutto gli ammalati e i rispettivi nuclei familiari, possano tranquillizzarsi: la Regione sta lavorando per dare continuità ai progetti assistenziali condivisi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2009 alle 17:14 sul giornale del 06 agosto 2009 - 1064 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, almerino mezzolani





logoEV