Senigallia: nuove corse estive, mare ed entroterra sono ora più vicini

trasporto 3' di lettura 05/08/2009 - Corse festive dall\'entroterra al mare, corse giornaliere per Frasassi, più autobus per il mercato settimanale e servizi navetta in occasioni delle principali manifestazioni.

Sono le novità annunciate dal Comune di Senigallia e che prenderanno il via a partire da domenica prossima. Grazie alla sinergia con la Regione Marche, che ha stanziato 300 mila euro, e la Provincia di Ancona, la mobilità estiva sarà ulteriormente potenziata. Dal 9 al 20 settembre ogni domenica due corse in più, con partenza da Arcevia alle 8,30 e alle 14,30 e con ritorno alle 13,30 e alle 20, seguendo la direttrice dell\'arceviese, e con partenza da Castelleone di Suasa, con andata alle 8,30 e alle 14,30 e ritorno alle 13,10 e alle 19,40, seguendo la corinaldese, collegheranno l\'entroterra al mare. Dal 9 agosto al 31 dicembre ogni giovedì, in occasione del mercato, sono istituite alte due corse con partenza alle 8 e ritorno alle 12, sempre da Castelleone e Arcevia. Un autobus giornaliero dal 9 al 20 settembre collegherà Senigallia con Frasassi via Arcevia.


Questo potenziamento nasce dal successo del trasporto pubblico locale -afferma l\'assessore comunale alla mobilità Simone Ceresoni- gli abbonamenti sono aumentati del 130% e i biglietti del 30%”. “Un trasporto pubblico rinnovato ha una valenza sociale, perchè va incontro alle esigenze degli anziani e dei giovani -ha aggiunto l\'assessore regionale Pietro Marcolini- una turistica, perchè incentiva gli spostamenti, e anche ambientale perchè alternativo all\'uso delle auto”. Proprio i risvolti ambientali sono stati uno degli obiettivi cui ha mirato la Provincia di Ancona.


Sulla vallata del Misa e Nevola gli interventi al trasporto pubblico locale sono stati mirati -sottolinea la presidente della provincia Patrizia Casagrande- nuove corse non significano autobus vuoti ma una risposta alle esigenze del territorio. Utilizzare poi i mezzi pubblici a scapito dell\'auto significa migliorare la qualità di vita nella città”. \"Monitoriamo la qualità dell\'aria tutti i giorni -aggiunge l\'assessore provinciale Marcello Mariani- per noi il blocco del traffico non è una risposta ai problemi dell\'inquinamento atmosferico. Servonto interventi strutturali come il potenziamento del trasporto pubblico\".


Ulteriori servizi di bus navetta, gestiti tutti dall\'Atma, sono previsti in concomitanza di eventi come il Summer Jamboree, la Fiera di Sant\'Agostino, Pane Nostrum e anche la Festa dell\'Uva di Arcevia, Halloween di Corinaldo, la fiera dell\'Antiquariato di Ostra o la Notte Nera di Ostra Vetere. “Per una cittadina la limite della vallata e carente di infrastrutture -ha commentato il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi- il potenziamento del trasporto pubblico locale è fondamentale”. “Finalmente si concretizzano desideri già espressi, come quelli di avere maggiori collegamenti estivi con la costa -fa eco il sindaco di Corinaldo Livio Scattolini. Per Oddo Bucci dell\'Atma, “il potenziamento del trasporto sul senigalliese rappresenta un progetto di ammodernamento di tutto il trasporto pubblico locale”.


Clicca il pdf per tutti gli orari delle nuove corse.



... ... ...
...

trasporto...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2009 alle 22:46 sul giornale del 06 agosto 2009 - 1680 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, trasporto pubblico





logoEV