Pesaro: alla festa PD, in arrivo Veltroni e Sassoli

2' di lettura 27/07/2009 - Dal 27 agosto al 6 settembre torna nel centro storico la kermesse del Pd, tutte le anticipazioni.

Dibattiti politici, incontri culturali, spettacolo, divertimento. Tutto questo è “Festa Pesaro 2009”, la kermesse provinciale del Partito democratico dedicata anche quest’anno ai temi dell’informazione. Si torna nelle vie e nelle piazze del centro storico. Da venerdì 27 agosto a domenica 6 settembre.



“Festa Pesaro è arrivata alla terza edizione - esordisce Marco Marchetti, segretario provinciale del Pd - e si articolerà ancora una volta nel cuore della città dopo il grande successo dell’anno passato. Un modello di cui siamo orgogliosi perché ormai è stato esportato anche in altre parti d’Italia, come a Genova che ospiterà la kermesse nazionale proprio nel centro storico. La manifestazione affronterà la politica a 360 gradi, accogliendo anche ospiti di schieramenti diversi rispetto a quello dei democratici”. La programmazione si sviluppa in 10 spazi e prevede 22 appuntamenti, due per ogni giornata, che verteranno, dal punto di vista politico, su tre tematiche principali: la vittoria alle elezioni amministrative nella provincia di Pesaro Urbino, le prossime regionali del 2010 e l’arrivo della stagione dei congressi, tra cui quello nazionale di ottobre in cui il Pd della provincia non si schiera apertamente per nessuna mozione.



Molti i big che parteciperanno alla kermesse: ci sarà Walter Veltroni intervistato da Gianni Riotta, direttore del “Sole 24 ore”; Andrea Ronchi, ministro delle Politiche comunitarie, in un faccia a faccia con David Sassoli, neo parlamentare europeo del Pd, e poi ancora Enrico Letta, il presidente della Rai Paolo Garimberti, Stefano Rodotà e Aldo Schiavone, giornalisti di “Repubblica”, ed Ernesto Galli della Loggia, editorialista del “Corriere della Sera”. “Alla manifestazione ci sarà anche una scuola di formazione sull’uso dei linguaggi web che affronterà il tema della politica nell’era internet - afferma Giovanni Gostoli, uno dei responsabili dello staff organizzativo -. Grande spazio avrà la cultura, tra gli ospiti previsti è atteso Tiziano Scarpa, vincitore del “Premio Strega 2009”.



Per il divertimento è in programma una serata dedicata ai comici di Zelig Circus e allo sport locale”. Anche quest’anno i volontari della Festa, insieme al Consorzio Arcobaleno, “stanno valutando le possibilità di organizzare la Notte bianca con i colori della pace” ha dichiarato il segretario Marco Marchetti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2009 alle 16:43 sul giornale del 27 luglio 2009 - 880 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, walter veltroni