Fabriano: \'L’altro Vino – Cantine Nascoste\', manifestazione enogastronomica

06/06/2009 - “L’altro Vino – Cantine Nascoste” è il titolo di una manifestazione enogastronomica che si terrà sabato prossimo 6 giugno nei Giardini del Pojo di Fabriano.

Si tratta della terza edizione di una iniziativa che per la prima volta si svolge a Fabriano grazie ad associazioni quali “Italia del gusto”, “Borghi europei del gusto”, “Vinifera” (studio di consulenze vitivinicole) ed il circo ARCI “Il corto maltese” con la collaborazione del Comune di Fabriano, la cooperativa “Il tulipano”.

La manifestazione vuole rappresentare attraverso il rapporto diretto del pubblico con i produttori 25 piccole realtà dell’Italia centrale, ognuna delle quali non ha più di dieci ettari di superficie coltivati a vite.

Ogni realtà lavora con grande passione solo le proprie uve riuscendo così a dar vita a prodotti di assoluto livello qualitativo con un giusto rapporto qualità-prezzo, sfuggendo all’omologazione ed interpretando una identità propria e definita.

Il programma prevede tre momenti nell’arco della giornata:

- al mattino dalle ore 11.00 alle ore 13.00 verranno presentate le aziende partecipanti e loro tecniche produttive. Saranno poi aperti gli stand con i banchi di assaggio.

- dalle ore 14.00 alle ore 21.00 degustazioni di vini, salumi e formaggi prodotti nei territori di produzione dei vini.

- la sera dopo le ore 22.00 concerto di musica folk del gruppo “Vincanto”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2009 alle 17:47 sul giornale del 06 giugno 2009 - 1050 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano