Sgarbi ad Ancona per presentare \'Intorno a Raffaello\'

2' di lettura 16/04/2009 - Il progetto, un percorso collaterale alla mostra-evento \"Raffaello e Urbino\", presenta un ricco calendario di appuntamenti per ampliare l\'offerta culturale e promuovere il territorio.

Dal 6 Maggio al 12 Luglio eventi di teatro, musica, letteratura, arte e scienza si svolgeranno all\'interno di edifici storici di grande pregio e di valenza simbolica per la storia e la cultura delle Marche. Il progetto è attuato da Svim, l\'agenzia di sviluppo della Regione, e realizzato in collaborazione con Amat, la Provincia di Pesaro Urbino e la Città di Urbino.


\"\'Intorno a Raffaello\' riconsacra Urbino come città dove si possono fare grandi mostre - afferma Vittorio Sgarbi, che darà il via il 6 Maggio con una conferenza a Villa Imperiale intitolata \"Da Raffaello a Raffaellino\" - soprattutto di un pittore che ha illustrato l\'Italia, l\'Europa e Urbino stessa. Questa mostra è stata fatta interpretando i desideri del presidente della Provincia e anche i miei.\" L\'operazione voluta da Sgarbi, inoltre, cercherà di riportare alla luce la figura fin troppo eclissata di Giovanni Santi, padre e maestro di Raffaello, del quale è già possibile ammirare un affresco nella Chiesa di San Domenico a Cagli, sede distaccata della mostra.


\"Nonostante il periodo di crisi economica possiamo esternare un cauto ottimismo riguardo all\'interesse crescente nei riguardi di questa Regione - ha aggiunto l\'Assessore al Turismo della Regione Marche, Vittoriano Solazzi - la mostra \'Raffaello e Urbino\' ha accolto 15\'000 visitatori in soli dieci giorni e le prenotazioni superano ormai le 20\'000 unità.\"

Entusiastico anche il parere di Franco Corbucci, sindaco di Urbino, che ha ribadito l\'importanza e l\'unicità di un percorso culturale del genere, e ha auspicato l\'istituzione di una Biennale intorno alla figura e alle opere di Raffaello.


Gli eventi sono tutti ad ingresso libero e visionabili su www.raffaelloeurbino.it, www.cultura.marche.it








Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2009 alle 18:51 sul giornale del 16 aprile 2009 - 1700 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, ancona, vittorio sgarbi, raffaello, Simone Ghergo





logoEV