IN EVIDENZA





4 settembre 2009






...

La provincia di Pesaro Urbino si candida a ospitare una delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia in programma nel 2011. Matteo Ricci, alla guida dell’Amministrazione di viale Gramsci, ha scritto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per “segnalare la totale disponibilità, accogliendo in tal senso il sentire diffuso dell’intera comunità provinciale”.



...

Le motivazioni con cui il comando provinciale dei Vigili del fuoco ha messo fuori esercizio una delle piattaforme marine dell'Api, che vanno dal malfunzionamento di alcuni impianti antincendio a varie violazioni che riguardano la sicurezza dell'impianto, testimoniano ancora una volta, al di là delle dichiarazioni rassicuranti dell'Azienda, da una parte i livelli di rischio dell'impianto, dall'altra una supponenza che fa pendant con le "rassicurazioni da coccodrillo" che ogni volta l'azienda Api palesa.


...

Il consigliere regionale di Sinistra Democratica – Sinistra e Libertà, Massimo Binci esprime la totale solidarietà alle centinaia di docenti precari marchigiani che in questi giorni vengono mortificati in una “guerra tra poveri”, rappresentata dalle assegnazioni delle cattedre per il nuovo anno scolastico.




3 settembre 2009



...

Oltre al servizio di accoglienza estiva “Apertamente per te”, che prosegue per tutto il mese di settembre, prendono il via all’Università di Macerata la Consulenza orientativa e la Giornata della matricola.






...

Dura presa di posizione di Giorgio Cippitelli e Silvano Gattari, Segretari di Confartigianato Imprese Marche e Cna Marche, sull’ipotesi di congelamento delle nuove regole sul made in Italy in vigore nel nostro Paese dal 15 di agosto: “I nuovi criteri e le norme anti contraffazione della legge 99/09 tutelano consumatori e produttori, no al colpo di spugna imposto dalle lobbies”.


...

Nel partecipare al tavolo istituzionale abruzzese tenutosi fra Regione Marche, Abruzzo, Province e Comuni, l’assessore Fabio Badiali alle Attività produttive ha ribadito la necessità di lavorare insieme per una ripresa economica e occupazionale, tenendo conto soprattutto di tre fattori: selettività delle azioni e delle buone pratiche da mettere in campo; velocità nel farlo; coordinamento fra le forze politiche e istituzionali.



...

“Al ritorno dalle ferie dopo la pausa estiva, mi ha accolto una notizia molto preoccupante: una nota del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha comunicato ai vari Enti interessati che l’impianto a mare dell’Api, chiamato “Isola Fissa” - Unità 3400 è stato posto fuori esercizio a causa dei numerosi malfunzionamenti degli impianti, recentemente rilevati nel corso di un’ispezione generale della Commissione locale di collaudo, costituita da Vigili del Fuoco, Capitaneria, e Provveditorato Opere a mare.




2 settembre 2009



...

Domenica 6 settembre, il 17 Elul 5769 del calendario ebraico, in 28 Paesi del Vecchio Continente si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica, occasione imperdibile per scoprire la presenza ebraica e le testimonianze culturali, ma non solo, che le comunità ebraiche hanno lasciato in tutta Europa.





...

Mentre Ancona registra un preoccupante aumento dei reati e delle infiltrazioni malavitose e, gli organici delle Forze dell’Ordine nella provincia sono depauperati da gravissime carenze di organico, il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, presieduto dal Prefetto Meoli e dal Sindaco Gramillano, ….. ordina alla Polizia di effettuare, con una apposita scheda da compilare, un meticoloso censimento delle sette religiose con possibile matrice terroristica e, una indagine approfondita sul consumo di alcol e di droga tra i giovani.





...

Non si può resistere al fascino si Facebook. Sono un neofita ma sono interessato ad utilizzare tutte le possibilità che offre la rete. Nello spirito della libertà di pensiero, del confronto, del dialogo.


...

Governo regionale e Regione Ecclesiastica Marche hanno definito uno specifico Accordo per il sostegno e l’assistenza ai sacerdoti anziani non autosufficienti. L’Accordo è stato sottoscritto oggi dal Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, e dal Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, S.E. Mons. Luigi Conti.