Urbino: il rinascimento dei brand

4' di lettura 18/06/2008 - I giovani e la tradizione. La comunicazione dei brand e un territorio a misura d\'uomo. Questi i vertici d\'interesse dell\'evento “Urbino città luogo ideale.

Cantiere nazionale di pratiche e idee sul brand”, progettato e realizzato da Image Lab, Centro di ricerca sui linguaggi visivi e sulla moda della Facoltà di Sociologia di Urbino, in collaborazione con Miulli Associati, Studio Mirò, Jam studio, Uomo Records e con il patrocinio del Comune di Urbino e di Confindustria di Pesaro e Urbino.


Una due giorni (19 e 20 giugno) che mescolerà la riflessione teorica e i laboratori per gli studenti a performance e spettacoli nelle piazze della città ducale, culminanti in un dj set che colorerà sonoramente Piazza della Repubblica dalle 22.00 di giovedì sera. L\'apertura dei lavori, che si svolgerà presso la Facoltà di Sociologia (Via Saffi 15) alle ore 10 del 19 giugno, vedrà intervenire Bernardo Valli, preside della Facoltà di Sociologia, il Magnifico Rettore Giovanni Bogliolo, il sindaco di Urbino Franco Corbucci e il presidente di Confindustria Andrea Ugolini.


A seguire l\'evento prevede la presentazione del volume “Comunicazione e brand: il caso Piero Guidi” (a cura di Image Lab) e una panoramica sulle aziende partecipanti. Saranno gli stessi manager ad introdurre il pubblico nell\'articolato universo dei loro marchi. Durante la giornata di giovedì 19, tra le prestigiose architetture del borgo rinascimentale, aziende di respiro nazionale e internazionale (Dondup, Ducati, Elica, Golden Fire by Heineken, Industrieifi, Joe Rivetto, Piero Guidi, Pulzelli, Vredestein) proporranno performance e installazioni di grande intrattenimento ed impatto scenografico.


Una passeggiata per il centro storico si può perciò trasformare in un giro del mondo in un giorno: incontri di catch messicano, percorsi sensoriali per nomadi chic, gigantesche astronavi argentee per degustazioni insolite, mostre di fotografia e molte altre suggestioni da cui farsi rapire. Piazza della Repubblica ospiterà l\'evento serale con un parterre di dj conosciutissimi al pubblico dei locali di tutta Italia (www.cantieredellogo.com).


Nella mattina del 20, invece, alle ore 11 presso la Facoltà di Sociologia verranno assegnati i premi relativi ai tre concorsi (Alchimie del marchio Dondup, Log in Vredestein, Materie Urbane) che intendono premiare gruppi di studenti attivi nel mondo della comunicazione e del marchio. Una occasione per celebrare le energie creative e le competenze di ragazzi ricchi di motivazione e talento. Urbino muove così un importante passo verso un network che, ben radicato nel territorio, riesca a connettere con vivo impegno, i giovani universitari, i brand e il territorio.


PROGRAMMAGiovedì 19 giugno
Facoltà di Sociologia/ via Saffi, 15Aula Sospesa ore 10.00 Apertura lavori e saluto delle autorità Intervengono: Bernardo Valli - Preside della Facoltà di Sociologia Giovanni Bogliolo - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”Franco Corbucci - Sindaco della città di Urbino Andrea Ugolini - Presidente di Confindustria di Pesaro-Urbino


ore 10.30 Presentazione del volume “Comunicazione e Brand: il caso Piero Guidi” a cura di Image Lab/ Centro di ricerca sui linguaggi visivi e sulla moda della Facoltà di Sociologia di Urbino Intervengono Piero Guidi e Giacomo Guidi ore 11.30 Inaugurazione dei workshop formativi interviene Francesco Casoli - Presidente di Elica ore 12.00 Presentazione delle aziende partecipanti Gianfranco Tonti - Amministratore Delegato Industrie IFI Giovanni Masinelli - Amministratore Delegato Vredestein Italia Carlo Maria Vitali - Group Brand Manager Heineken Italia Massimo Berloni - Amministratore Unico Dondup Pierluigi Vincenti e Luciano Bonini - Creatori di Joe Rivetto


ore 13.00 Pausa pranzo ore 15.00/19.00Workshop formativi (Facoltà di Sociologia) Programma workshop Aula D6 Brand Design/ElicaDebora Carè - People and Knowledge Manager Lorenzo Lispi - Marketing and Innovation Director Aula D1 Brand Awareness/Heineken Italia Carlo Maria Vitali - Group Brand Manager Alessio Valtolina - Brand Manager Aula C1 Brand Awareness/ Vredestein Italia Giovanni Masinelli - Country Manager Italia Aula C2 Brand Management/British American Tobacco Italia Domenico Barletta - Head of Marketing ore 19.00 Aperitivo con Radio Urca in Piazza della Repubblica ore 20.00 Petit Buffet su invito Evento serale Image-in-@ction dalle


ore 21.00 alle 2.00 musica e performance negli spazi della città con la partecipazione di Buck djset Djandreino ableton live Filippo Nardi djset Mappa ableton live Margot AkaPepe&giaga djset + ableton live Niconote djset + live pa Ricky Montanari djset Unzip project djset Venerdì 20 giugno Facoltà di Sociologia/ via Saffi, 15 Aula Sospesa ore 11.00 Premiazione ufficiale Concorsi Log-In Vredestein - Materie Urbane - Alchimie del brand Dondup ore 13.00 Chiusura dei lavori e saluto delle autorità Intervengono: Bernardo Valli - Preside della Facoltà di Sociologia Franco Corbucci - Sindaco della città di UrbinoAndrea Ugolini - Presidente di Confindustria di Pesaro-Urbino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 giugno 2008 - 1833 letture

In questo articolo si parla di urbino, spettacoli, comune di urbino