Convegno sulla sicurezza: appuntamento a Porto Recanati il 18 giugno

sicurezza stradale 2' di lettura 17/06/2008 - Il prossimo 18 giugno, presso l\'auditorium dell\'Istituto comprensivo \"E. Medi\" di Porto Recanati, dalle 9,00 in poi si svolgerà il seminario \"Sicurezza urbana: esperienze e buone pratiche attraverso l\'analisi di modelli organizzativi e gestionali della sicurezza\".

Organizzato dalla Regione Marche, l\'incontro rientra nell\'ambito della iniziativa nazionale del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, denominata \"100 città per la sicurezza\" (seconda edizione dopo quella del 2006 che ha visto coinvolte circa sessanta amministrazioni). Il seminario, promosso anche per sviluppare l\'attività formativa destinata alle polizie locali, sarà l\'occasione per proporre ad una platea più ampia (amministratori, polizie locali, funzionari degli enti locali), un confronto sulle politiche di sicurezza urbana, sul ruolo che svolgono in particolare le polizie locali, sui progetti delle città e per presentare il bando 2008, per il sostegno alla progettazione degli enti locali per il miglioramento delle condizioni di sicurezza, recentemente approvato dalla giunta regionale.


Durante la settimana che va dal 16 al 22 giugno diversi enti locali, soci del Forum, metteranno in atto diverse iniziative. La Provincia di Macerata il 18 giugno allestirà un gazebo in piazza Battisti per promuovere progetti sulla sicurezza urbana e stradale. A San Benedetto del Tronto la sera del 21 giugno prende il via \"Guidatore per una notte bollente\", campagna di prevenzione per chi guida in stato di ebbrezza. Stessa cosa anche per il Comune di Pesaro, prevista per lo stesso giorno con \"La buona notte\" , mentre il Comune di Montegranaro la sera del 20 giugno realizzerà \"Stappa la vita\".


Il comune di Chiaravalle, invece, il giorno 20, presso la sala ex Cral realizzerà, con inizio alle 17,00, il convegno \"Compiti della Polizia municipale e sicurezza urbana\".Tutte le iniziative hanno l\'intento di sviluppare le politiche di sicurezza urbana, come parte di una nuova politica per le città, valorizzando diritti e doveri dei singoli e avendo come obiettivo quello di una diffusa crescita di un\'idea condivisa di legalità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 giugno 2008 - 717 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche





logoEV