Macerata: estate da favola, boom di iscritti alla fabbrica delle favole

3' di lettura 12/06/2008 -

A Macerata, a pochi giorni dall\'inizio dell\'estate da favola arrivano iscrizioni da ogni parte d\'Italia e d\'Europa (numerose dalla Spagna e dalla Germania!) per partecipare agli eventi della fabbrica delle Favole realizzati in collaborazione con Accademia di Belle Arti Macerata, Comune di Macerata, Macerata Musei, Provincia di Macerata, Polo Bibliotecario Centrale dell\'Università di Macerata.



Tante le novità estive 2008 organizzate dall\'associazione maceratese: il nuovo progetto \"Ars infabula\" ha in calendario corsi di illustrazione e scrittura, master in illustrazione, seminari di editoria.

\"Da quest\'anno varie sono le proposte - dice Eleonora Sarti presidente dell\'Ass. fabbrica delleFavole - dai corsi base aperti a tutti gli appassionati d\'illustrazione all\'alta formazione con il masterin illustrazione per l\'Editoria, primo in Italia riconosciuto dal Ministero dell\'Università e della Ricerca. \"Ars in fabula\" a tutti i livelli di formazione coinvolge le massime competenze: dai maestri dell\'illustrazione internazionale ai più noti editori italiani e stranieri (da Fabbri Editori a Einaudi, da Edizioni Corraini a Libros del Zorro Rojo). In cattedra nelle giornate inaugurali Roberto Innocenti Nobel della letteratura per ragazzi, Andersen Award 2008, riconosciuto vero e proprio maestro in tutto il mondo\".


A \"lezioni di favola\" quindi a Macerata con i più noti artisti internazionali da lunedì 23 giugno in un no stop fino al 9 agosto (aule dell\'Accademia di Belle Arti).

La varietà dei corsi estivi di illustrazione (corsi base, liberi, perfezionamento), l\'affluenza dei partecipanti da ogni parte del mondo e la presenza dei più autorevoli esponenti delle varie tendenze dell\'illustrazione internazionale e del fumetto d\'autore (Innocenti, Valentinis, Tessaro, Montanari, Ghermandi, Cneut, Chessa, Evangelista, Negrin, Cantone, Konstantinov, Zabala, Blanco) fanno di Macerata una piccola capitale dell\'illustrazione per l\'infanzia.


Novità 2008 è anche la rassegna estiva \"Libriamoci Mostra Internazionale di illustrazione\" al Polo Bibliotecario Centrale dell\' Università di Macerata (24 giugno / 7 agosto).


Tra i progetti news troviamo iseminari di editoria aperti a quanti desiderano conoscere più da vicino il panorama editoriale italiano ed internazionale. L\'ingresso ai seminari, tenuti dai responsabili di prestigiose case editrici, è libero, con prenotazione obbligatoria.

Anche sul versante dei corsi di illustrazione ci sono importanti novità riguardanti gli insegnanti new entry: Fabian Negrin e Riki Blanco.

Fabian Negrin è un raffinato illustratore la cui attività si allarga a tutti i campi narrativi: dalle fiabe di tradizione orale ai classici rivisitati, dai romanzi di autori contemporanei fino alla poesia.Invitato negli anni 1999, 2001, 2003 a rappresentare l\'Italia alla Biennale di Illustrazione di Bratislava, ha vinto nel 1995 il Premio Unicef e nel 2000 il Premio Andersen come migliore illustratore, a Macerata la sua opera è conosciuta perché da anni realizza le immagini della stagione teatrale del Lauro Rossi.


Riki Blanco, di Barcellona, è un emergente maestro dell\'illustrazione internazionale,in Italia scrive e illustra per Orecchio Acerbo (Un libro solo per miopi nel 2004 e nel 2007 Il domatore di pulci).Blanco collabora con quotidiani e riviste, coordina le illustrazioni della rivista Alipsi.


E\' cofondatore e coeditore dal 2001 della rivista Garabattage e fondatore ed editore del progetto editoriale Fragil. Ha realizzato le illustrazioni per gli album di gruppi musicali come Ojos del Brujo, Contrabando de ideas e Evil Minded.



INFO fabbricadelleFavole

tel/fax 0733 231740 mobile 388 6560203

www.fabbricadellefavole.com info@fabbricadellefavole.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 giugno 2008 - 850 letture

In questo articolo si parla di cultura