Musicultura: Daniele Bossari conduce le serate finali

daniele bossari e cesanelli 3' di lettura 05/06/2008 - Annunciati gli otto vincitori di Musicultura 2008 e annunciato il presentatore che li accompagnerà sul palco dell\'Arena Sferisterio di Macerata durante le serate finali: Daniele Bossari

Le serate conclusive della XIX Edizione di Musicultura - il festival della canzone popolare e d\'Autore - si svolgeranno nei giorni 13 - 14 - 15 giugno all\'Arena Sferisterio di Macerata.


A condurre lo spettacolo sarà Daniele Bossari, con finestre giornalistiche a cura di Carlotta Tedeschi. Le dirette e i collegamenti di Radio Uno si avvarranno del commento di Gianmaurizio Foderaro, con libere incursioni di Alma Grandin. Raitalia sarà presente con Notturno Italiano e Taccuino Italiano. Firmerà la regia teatrale Pepi Morgia.



Dopo mesi di articolate ed accurate selezioni ecco i nomi ed i titoli delle rispettive canzoni degli otto vincitori della XIX edizione di Musicultura:

Giacomo Barbieri (Zola Predosa - Bo) con Ma come fa la luna, Marco Giunti (Pontassieve - Fi) con Dindoleindolente, Cristian Grassilli (Baricella - Bo) con Sotto i portici di Bologna, Greenwich (Roma) con Anni ’70, Jang Senato (Bagno Di Romagna - Fc) con Lamericano,Mines (Recanati - Mc) con Arrivano i caldi estivi, Sandy Müller (Roma) con La grande stella, Folco Orselli (Milano) con L’amore ci sorprende.


Tre sono stati i percorsi di selezione che hanno portato alla designazione degli otto vincitori:

  • il televoto del pubblico di Radio Uno Rai (2 vincitori), che ha premiato Cristian Grassilli (Baricella – Bo) e Mines (Recanati - Mc)

  • il voto tramite coupon pubblicato su Radiocorriere Tv (un vincitore), che ha designato Sandy Müller (Roma)

  • il Comitato Artistico di Garanzia (5 vincitori): i membri del Comitato (Claudio Baglioni, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Ornella Vanoni, Roberto Secchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Mario Venuti e Valentino Zeichen) hanno scelto Giacomo Barbieri (Zola Predosa - Bo), Marco Giunti (Pontassieve - Fi), Cristian Grassilli (Baricella – Bo), Greenwich (Roma), Jang Senato (Bagno Di Romagna - Fc) e Folco Orselli (Milano).


Gli otto artisti giunti al rush finale di questa XIX Edizione si contenderanno sul palco dell’Arena Sferisterio il titolo di vincitore assoluto (scelto sommando il voto ponderato del pubblico in sala e del televoto da casa). A lui andranno i 20.000,00 euro del “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona”.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 giugno 2008 - 863 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, musicultura, musicultura festival





logoEV