Fermo: la Stagione delle manifestazioni estive 2008 apre con un concerto di musica orchestrale e corale

violino 2' di lettura 04/06/2008 -

La Stagione delle manifestazioni estive 2008 della Pro Loco di Monteprandone aprirà con un appuntamento d’eccezione per gli amanti della musica orchestrale e corale che si terrà sabato 7 giugno alle ore 21,15 presso la chiesa San Niccolò di Bari.




La Stagione delle manifestazioni estive 2008 della Pro Loco di Monteprandone aprirà con un appuntamento d’eccezione per gli amanti della musica orchestrale e corale che si terrà sabato 7 giugno alle ore 21,15 presso la chiesa San Niccolò di Bari.


La stupenda abbazia, situata nel cuore del paese, ospiterà il “Gran Concerto” per soli, coro e orchestra, organizzato dalla Pro Loco. In detta occasione si esibiranno il coro e l’orchestra del Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo (circa 80 elementi) diretti dal Maestro Benedetto Guidotti


. Si tratta dunque di una manifestazione di grande impatto, protesa verso lo scopo di favorire la diffusione della cultura musicale, tanto cara i cittadini monteprandonesi, nel luogo che per eccellenza è il luogo dell’ascolto. Dalla sua parte, il Conservatorio di Fermo, è impegnato su vari fronti per favorire sempre più la fruizione della cultura musicale classica. L’Orchestra e il Coro sono un limpido esempio delle svariate produzioni che annualmente si esportano sul territorio.


A tale progetto partecipano anche i maestri Maurizio Torelli, Kaethe Shore e Stefania Franchini. E’ strano notare come spesso la musica classica sia seguita soprattutto da persone di una certa età. Basterebbe però vedere un concerto dell’Orchestra e del Coro “Pergolesi” per rendersi conto di quanti giovani sono impegnati in quella che è la cultura donataci dai nostri padri


Si dice che l’Italia sia la patria della Musica ma oggi si potrebbe affermare che è la patria della storia della Musica e, dunque, urge impegnarsi per la salvaguardia di un patrimonio culturale così vasto e importante.


L’appuntamento del 7 giugno, nella stupenda cornice di San Niccolò vedrà, dunque, all’opera una compagine prevalentemente composta da giovani che faranno gioiosamente risuonare brani accattivanti per orchestra, come la 5^ Sinfonia di Schubert, per solo, come l’Ave Maria di Reimann e per Coro e Orchestra, come la Messa n. 6 in Do maggiore di Bröer e il Tollite Hostias di Saint Saens. L’ingresso è gratuito.




Sotto in formato pdf il programma del concerto.


...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 giugno 2008 - 1049 letture

In questo articolo si parla di attualità, violino, Pro Loco di Monteprandone