Ancona: apre la stagione sinfonica delle Muse con Renzetti

3' di lettura 30/11/-0001 -
Sabato 22 dicembre, ore 21.00, al Teatro delle Muse di Ancona, Concerto di apertura della Stagione Sinfonica 2007-2008 alle Muse organizzata dalla FORM e dalla Fondazione Teatro delle Muse di Ancona.

dal Teatro delle Muse


Il Maestro Donato Renzetti, Direttore Principale ed Artistico della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, accompagnerà il violinista Cristiano Rossi nell’esecuzione di un programma di grande fascino dedicato all’America: L. Bernstein, Candide: Ouverture; J. Adams, Concerto per violino e orchestra; A. Dvorkk, Sinfonia n. 5 in mi min., op. 95 Dal Nuovo Mondo (Sinfonia n. 9).

Dopo il fortunato debutto di venerdì 14 al Pergolesi di Jesi e il successo ottenuto il 18 al Rossini di Pesaro e il 20 al Lauro Rossi di Macerata, Renzetti giunge ora nel capoluogo marchigiano per presentare la prima tappa del lungo percorso della stagione sinfonica dal “Nuovo Mondo” alle “Quattro Stagioni”: un’affascinante avventura musicale nel continente nordamericano, quel “Nuovo Mondo” di primitiva grandezza e di inarrestabile impulso verso la modernità che ispirò nella seconda metà dell’Ottocento il capolavoro sinfonico di Dvorak e che in tempi recenti ha prodotto grandi personalità musicali: da Leonard Bernstein, qui rappresentato dall’esuberante Ouverture dall’opera Candide, a John Adams, uno dei compositori più importanti della contemporaneità, autore di un Concerto per violino e orchestra di originale concezione formale e di vibrante intensità espressiva.

Prosegue intanto fino all’apertura di sabato 22 dicembre la fortunata campagna abbonamenti, la prima dopo la pausa dell’anno scorso dovuta a ragioni tecnico-artistiche. E si tratta di una ripartenza alla grande, con ben 7 grandi appuntamenti che, a quanto sembra, hanno accolto il favore del pubblico. Già sottoscritti, infatti, oltre 200 abbonamenti, grazie anche alle agevolazioni particolari previste per il mondo della scuola (42 euro in platea e I galleria; 21 euro in II e III galleria, balconata e palchi) e per gli abbonati alle Stagioni lirica, concertistica e di prosa (63 euro in platea e I galleria).

Ecco gli altri sei appuntamenti in stagione: Sabato 2 febbraio 2008: LA MUSICA RACCONTA, LA MUSICA SI DIVERTE. Family Concert - Voce recitante Debora Mancini - Direttore Tania Morandini. Sabato 16 febbraio 2008: FESTIVAL BEETHOVEN - Violino Fanny Clamagirand - Direttore Hubert Saudant. Martedì 18 marzo 2008: MUSICHE PER LA PASQUA - Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” Maestro del coro David Crescenzi - Direttore Romolo Gessi. Giovedì 3 aprile 2008: DVOraK E MUSORGSKIJ - Violoncello Enrico Bronzi - Direttore Donato Renzetti. Sabato 19 aprile 2008: VIAGGIO IN ITALIA - Direttore Donato Renzetti. Giovedì 8 maggio 2008: LE QUATTRO STAGIONI - Direttore e solista Pekka Kuusisto violino.

Info: FORM: tel. 071 206168 –info@filarmonicamarchigiana.com . Biglietteria Teatro delle Muse: Tel. 071 52525 – info@teatrodellemuse.org





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 dicembre 2007 - 1149 letture

In questo articolo si parla di teatro delle muse





logoEV