Civitanova: a teatro arriva Menopause The Musical

3' di lettura 30/11/-0001 -
Con Menopause The Musical va in scena martedì 4 e mercoledì 5 dicembre il terzo appuntamento del Convito, la stagione dei Teatri di Civitanova promossa da Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova, Amat, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche.

dall' Amat


Record di incassi e di presenze, Menopause The Musical è un grande successo che parte dagli Stati Uniti e, superando qualsiasi frontiera, arriva in Australia, Korea, Israele e finalmente anche in Europa. L’ambientazione dello spettacolo – con protagoniste quattro donne, interpretate da Marisa Laurito, Fioretta Mari, Fiordaliso e Manuela Metri (che firma anche la regia), nel bel mezzo di quell’inevitabile fase della vita che gli americani chiamano “the change” e noi, più drasticamente, menopausa - è il grande magazzino la Rinascente. Qui, nel reparto biancheria intima, si incontrato quattro donne over 40 che, come unici punti in comune, hanno fastidiose vampate, perdita di memoria, insonnia, abbuffate di cioccolata e un rapporto sbagliato con il sesso: una casalinga (Marisa Laurito), una sessantottina (Manuela Metri), un’attrice (Marina Fiordaliso) e una donna manager (Fioretta Mari).

Vent’otto parodie di canzoni degli anni ’60 e ’70 sfatano con ironia ed umorismo tabù, luoghi comuni e paure legate alla menopausa e fanno emergere una nuova visione della vita, un senso di libertà e d’aggregazione travolgente che consente di considerare questa inevitabile fase dell´esistenza della donna come una rinascita e non più come a una menomazione.

Lo spettacolo ha debuttato il 28 marzo 2001 in un teatrino di settantasei posti ricavato in una profumeria di Orlando, e oggi è stato visto in 42 città americane e in 7 paesi del mondo e per il quinto anno consecutivo off Broadway. Come dichiara Jeanie Linders, ideatrice dello spettacolo “in ogni città, in ogni spettacolo, il nostro impegno è stato non solo quello di divertire ma anche di sostenere e incoraggiare la celebrazione delle donne (e degli uomini che ci amano). In America Menopause The Musical ha lanciato un movimento di donne chiamato Aging Out Loud, attraverso il quale sosteniamo le donne sopra i 40 anni fornendo assistenza, consigli e soluzioni varie. In tutto il mondo, abbiamo avuto il sostegno degli assessorati alla salute, in Italia addirittura il patrocinio del Ministero della Salute e la collaborazione dell’Associazione Italiana Donne Medico”.

La versione italiana delle canzoni dello spettacolo – prodotto da Politeama srl / Musme’ in collaborazione con Red Box Productions – è curata da Vincenzo Incenzo, le parodie musicali da Antonio Fornari. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono di Stefano Fresi, i costumi di Graziella Pera e il disegno luci di Umile Vainieri. Le musiche sono eseguite da Jacopo Carlini (piano e tastiere), Augusto Zanonzini (batteria), Adriano Lo Giudice (basso).

Per informazioni e biglietti (da euro 11,00 a euro 30,00): Teatro Rossini tel. 0733 812936, Amat 071 2072439 (sabato e festivi esclusi), Inizio spettacolo ore 21.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 dicembre 2007 - 1069 letture

In questo articolo si parla di amat, civitanova marche





logoEV