Ascoli Piceno: ciclo di seminari per la tutela giuridica degli animali

2' di lettura 30/11/-0001 -
Per prevenire il preoccupante sviluppo del fenomeno di abbandono e maltrattamento degli animali, la Regione Marche, attraverso la Scuola di formazione regionale e il servizio Ambiente e Paesaggio, ha organizzato sul territorio una serie di seminari formativi dedicati alla tutela giuridica degli animali

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Dopo quello di Macerata della scorsa settimana, sabato 20 ottobre il secondo appuntamento, ad Ascoli Piceno presso la Sala Convegni-Piceno CONSIND a Marino del Tronto.

I seminari, che proseguiranno il 26 e 27 ottobre a Pesaro (presso la Sala consiliare del Comune) e il 9 e 10 novembre ad Ancona ( presso Ristorante Busco) è organizzato in collaborazione con l’ASUR, il Corpo Forestale dello Stato-Servizio CITES, la P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare del Servizio Salute della Regione Marche, l’Ufficio Legale della LAV, l’ Osservatorio Nazionale Zoomafia.

L’obiettivo dei corsi è analizzare, con qualificati esperti in materia, gli aspetti più rilevanti della legislazione sul randagismo e il maltrattamento animale, sul trasporto di animali vivi, sulla detenzione e commercio di animali esotici. Verrà approfondita, inoltre, l’evoluzione dei fenomeni di zoomafia e illustrate le tecniche di procedura e tutela penale degli animali.

L’attività formativa è rivolta in particolare ai Medici Veterinari, alle Associazioni di Volontariato, agli Avvocati, al personale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Locale (Comunale e Provinciale), delle Guardie Zoofile Volontarie. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni:
Servizio Ambiente: Marisa Aquila tel. 071 806 3799
marisa.aquila@regione.marche.it

Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione sede di Treia (MC) - Tel 0733 217226





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 19 ottobre 2007 - 931 letture

In questo articolo si parla di animali, regione marche