Ancona: la Provincia approva il Piano triennale dell'edilizia scolastica

2' di lettura 30/11/-0001 -
La Giunta provinciale, su proposta dell’Assessore al sistema formativo e all’edilizia scolastica Maurizio Quercetti, ha approvato, nella seduta del 16 ottobre, il Piano triennale per la ripartizione a favore dei Comuni della Provincia di Ancona dei cofinanziamenti previsti dalla Legge 23/96 per l’edilizia scolastica.

da Maurizio Quercetti
Assessore al sistema formativo e all’edilizia scolastica


I cofinanziamenti statali e regionali, ammontanti complessivamente nel triennio a 2.670.000, hanno consentito al Piano di mettere in campo investimenti complessivi finalizzati esclusivamente ad interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici (normativa di prevenzione incendi, sicurezza degli impianti, adeguamenti sismici ecc.) per otre 7.863.000 euro.

Le modalità di riparto, basate su criteri oggettivi, concordati con gli amministratori locali in sede di Conferenza delle Autonomie e incentrati essenzialmente sulla immediata cantierabilità e sull’apporto finanziario dei singoli enti locali, ha visto premiati i comuni della vallesina che complessivamente si sono visti approvare progetti per oltre € 5.700.000.

Ecco l’elenco degli interventi approvati e cofinanziati nella vallesina:



Nella stessa seduta la Giunta ha approvato, sempre cofinanziati attraverso la Legge 23/96, i progetti di propria competenza per edifici scolastici delle scuole superiori. Gli stanziamenti, riferiti all’annualità 2007 della L. 23/96, sono stati assegnati all’adeguamento alle norme di sicurezza (adeguamento degli infissi esterni ed esterni e degli impianti elettrici del Liceo Classico “V. Emanuele II” di Jesi )

Le ulteriori risorse consentiranno il completamento degli interventi, gia in corso, finalizzati all’adeguamento sismico dello storico edifico dell’Appannaggio. L’importo dei nuovi lavori approvati sul Liceo Classico di Jesi, che si aggiungono al 1.350.000 euro riferiti ai lavori già avviati, ammonta a 463.000 euro.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 ottobre 2007 - 946 letture

In questo articolo si parla di scuola, provincia di ancona, maurizio quercetti





logoEV