Urbino: ciclo di cinque conferenze a tema storico, politico, artistico

1' di lettura 30/11/-0001 -
Inizia stasera il ciclo di cinque conferenze raggruppate sotto il titolo “Alla Corte di Battista. Le ricerche delle donne dell’ateneo raccontate il martedì”. L’appuntamento è fissato alle ore 21.00 nella Sala Mastroianni del Museo della Città (via Valerio,1)

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.pu.it


La prima conferenza è tenuta dalla professoressa Marinella Bovini Mazzanti e ha come tema: “Se al governo è una donna: Battista Sforza”. I documenti dicono che, quando Federico non era ad Urbino, Battista lo sostituiva con pieni poteri. Come era lo Stato quando arriva la giovane sposa nel 1460 e come era quando muore nel 1472? Queste considerazioni saranno il punto di partenza per sviluppare un discorso che abbina cronologia storica, politica e storia dell’arte.

Questo ciclo di appuntamenti nasce grazie alla collaborazione fra le Pari pportunità dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e l’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Urbino. La coordinatrice del progetto è la professoressa Laura Chiarantini, delegata Pari Opportunità dell’Università di Urbino.

La conferenza della prossima settimana, fissata per martedì 16 ottobre sempre alle ore 21.00, vedrà come relatrice Michela Maione. Questo il tema:“Non sono più le stagioni di una volta”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 09 ottobre 2007 - 1167 letture

In questo articolo si parla di urbino





logoEV