La Mediateca delle Marche a CartaCanta 2007

4' di lettura 30/11/-0001 -
La Mediateca delle Marche, nell’ambito della sua costante collaborazione con il Festival Expò Carta Canta di Civitanova Marche presenterà le sue ultime edizioni e cercherà di fare il punto sul presente/futuro dell’editoria marchigiana.

da Mediateca delle Marche


Gli appuntamenti di approfondimento, oltre allo stand espositivo che accoglierà i visitarori durante tutta la manifestazione, saranno due: Sabato 6 ottobre, dalle ore 12, presso la Sala Convegni, proporrà il seminario “I nuovi progetti editoriali”. il Presidente della Mediateca delle Marche e dell’Arem, Stefano Schiavoni, interverrà sul tema de “Il coordinamento delle nuove realtà editoriali nelle Marche” mentre Marcello Pecchioli, critico cinematografico e studioso dei nuovi linguaggi sperimentali e discipline multimediali, presenterà i suoi studi in un intervento dal titolo “Dal web ad internet 2.0: wiki – blog – second life”. A conclusione, per il “Progetto multimediale: il lato classico del Fado”, ci sarà un intervento musicale del Chitarrista Marco Poeta con il Quartetto Italiano di Flauti “Les Flûtes Joyeuses”.

Oltre alla formazione e l’approfondimento sull’attività editoriale e i suoi scenari futuri, sabato 6 Ottobre dalle ore 16:00 , presso la Sala Presentazioni, la Mediateca delle Marche presenterà le novità editoriali del suo catalogo e coordinerà la presentazione delle ulteriori novità e di altre realtà editoriali marchigiane il Musinf e l’Arem (Associazione Regionale Editori Marchigiani). Il quadro che si vuole comporre, grazie all’intervento degli autori e dei rappresentanti degli editori coinvolti, è quello di uno spaccato il più possibile rappresentativo dell’attività editoriale della nostra regione.

Tra le novità editoriali della Mediateca nell’incontro meritano particolare risalto due documentari dedicati alla storia e alla cultura della città che ospita “CartaCanta”: "Meio de pesce che d'oio santo - Le ultime "pesciarole" di Civitanova" di Roberta Saccoccio;

"Annibale Caro" del regista Massimo Angelucci Cominazzini. Inoltre una serie di incontri con gli autori di altre presentazioni completerà il panorama delle novtà editoriali della Mediateca: Simona Guerra presenterà il Catalogo “Parlami di Lui Voci su Mario Giacomelli”. Il testo raccoglie le interviste ai protagonisti della fotografia italiana sul tema del ricordo ancora vivo di uno dei fotografi più apprezzati e riconosciuti a livello internazionale. Ancora, due edizioni dedicate alla fotografia e all’opera degli artisti marchigiani di fama internazionale: "Passaggio di frontiera" ed il “Videocatalogo sull’opera di Mario Giacomelli”.

"Psicologia delle dipendenze patologiche" di Moreno Marcucci e Michela Boscaro rappresenta, invece, l’impegno della Mediateca nell’edizione della nuova “Collana scientifica” Ad arricchire la Collana dei Prodotti Multimediali e dedicato al lavoro del grande regista teatrale e televisivo il documentario di Giorgio Tabanelli, prodotto dalla Mediateca delle Marche, "Franco Enriquez e la Compagnia dei Quattro".

Inoltre nella stessa occasione avrà luogo la presentazione delle edizioni del Musinf (Museo Comunale d’Arte Moderna) e di alcuni editori in rappresentanza dell’AREM. Il direttore del Musinf (Museo comunale d’arte moderna) di Senigallia Carlo Emilio Bugatti, coordinerà gli incontri di presentazione delle varie edizioni e proposte dei Quaderni del Musinf, che documentano le varie iniziative proposte, nel tempo, dall’istituzione senigalliese, tra cui quelle relative a importanti fotografi, come Cavalli, Pegoli, Carli, Napolitano, Tortelli, Gambelli, Valenti, Mengucci. Saranno presentati inoltre i Quaderni riguardanti il poeta Gianfranceschi, gli artisti come Santinelli, Cesarini, Agrà, Fide, Bianchi ,Galbusera e Jannelli, come pure gli eleganti portfolio recentemente realizzati nei laboratori del Museo dedicati a fotografi ed artisti di cui il Museo conserva importanti collezioni. In rappresentanza dell’AREM (Associazione Regionale Editori Marchigiani) saranno presenti, con le loro ultime pubblicazioni, la “Ernesto Paleani Editore” e le “Edizioni Artemisia”.

In particolare Mirco Mogiatti presenterà, per il Centro studi della “Ernesto Paleani Editore”, il progetto della nuova Collana "Stradari. Antiche vie romane" che svilupperà un "nuovo modo di vedere gli studi sugli antichi percorsi archeologici, geologici, storici e turistici attualmente frammentari anche se di rilevante interesse" attraverso la pubblicazione di volumi dedicati al ai tracciati regionali delle strade romane affiancati da un Cdrom o DVD e percorribili sul web nel sito www.stradari.eu attraverso le ultime tecnologie informatiche della AFM Software Corporation del Delaware USA.

Le Edizioni Artemisia presenteranno le loro opere di recente e prossima pubblicazione di seguito riportiamo un elenco capace di renderne apprezzabile lo spessore: Collana Cataloghi - (a cura di) Roberto Cresti – Stefano Tonti, ARCIPELAGHI. Aspetti dell’arte del Novecento nelle collezioni dei falconaresi, con testi di Silvia Cuppini, Antonio Farchione, - (a cura di) Stefano Tonti, PREMIO ARTEMISIA 2006. Rassegna nazionale di pittura figurativa contemporanea, con testi di Giancarlo Bassotti, Silvia Cuppini. Collana Saggi d’Arte - Vincenzo Izzo, FACCIA D’ARTISTA. Riflessioni sui ritratti fotografici degli artisti, con presentazione di Stefano Tonti. Collana Quaderni Artemisia - Wilma Primucci Mondaini IL GATTO BLU. Riviste IL FALCO LETTERARIO A partire dal 2004, grazie alle Edizioni Artemisia, è ripresa la pubblicazione de Il Falco Letterario (n.2, Estate 2004, anno XXIII), periodico trimestrale di arte e cultura fondato da Ettore Barchiesi jr. nel 1981. Di prossima pubblicazione AA. VV. STORIE STRAORDINARIE DI DONNE SEMPLICI.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 ottobre 2007 - 1235 letture

In questo articolo si parla di mediateca delle marche, civitanova marche





logoEV