Ancona: il capoluogo decimo in Italia per il gradimento dei servizi

2' di lettura 30/11/-0001 -
I cittadini danno le pagelle e Ancona è la prima città delle Marche e la prima del centro Italia per gradimento dei servizi.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


Questi i dati dell’indagine semestrale “Monitor Città” condotta dalla società di ricerche Ekma per fotografare e confrontare la percezione dei cittadini rispetto al grado di efficacia ed efficienza dei servizi offerti dai Comuni e al gradimento dei sindaci.

Il capoluogo dorico si conferma alla decima posizione nella classifica generale, con il 63,7% di gradimento sulle 103 città capoluogo prese in esame, mantenendo questa percentuale sostanzialmente invariata nel corso degli ultimi anni.

L'indagine, giunta nel luglio 2007 alla sua settima edizione, è stata realizzata tramite interviste telefoniche, nel periodo compreso tra il 4 Giugno - 16 luglio su un campione di 81.700 individui di tutta Italia. I servizi presi in esame sono: anagrafe/stato civile, tributi, Urp, Servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità. La classifica complessiva di gradimento è stata stilata sulla base di un indice medio ponderato calcolato considerando i giudizi positivi su tutti i servizi. Tutti i dati sono reperibili sul sito www.clandestinoweb.com.

In questa edizione poche sorprese. I servizi ritenuti più efficienti sono erogati tutti da Enti del Centro-Nord Italia. In testa è sempre Bolzano (74,2%), ma il secondo posto lo conquista Trento a scapito di Biella che scende in settima posizione. Il terzo Comune più efficiente è Sondrio, che guadagna un gradino, seguito da Aosta, Modena, Reggio Emilia, Biella, Belluno, Gorizia e Ancona. Quanto al gradimento dei Sindaci, Fabio Sturani fa parte del gruppo dei 36 che hanno ottenuto più del 55 per cento: è l’unico marchigiano ed è al 23° posto di una classifica guidata dal sindaco di Torino Sergio Chiamparino, seguito dal sindaco di Terni Paolo Raffaelli e da Valter Veltroni.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 02 ottobre 2007 - 1014 letture

In questo articolo si parla di ancona





logoEV