Macerata: al via un corso sulle barriere architettoniche

30/11/-0001 -
Abbattere le barriere architettoniche è un obbligo di legge, prima che una questione di civiltà.

dalla Provincia Macerata
www.provincia.mc.it


Spesso, però, le normative che dettano i criteri di progettazione, in base ai quali una struttura possa essere definita accessibile, vengono mal interpretate, perché non si conoscono le vere esigenze di tutte le persone, con particolare riferimento a coloro i quali hanno delle difficoltà fisiche o sensoriali. Per questo la Provincia di Macerata ha deciso di organizzare il corso “Progettiamo Abilmente”, un corso di perfezionamento sulle barriere architettoniche grazie al quale sarà possibile analizzare la legislazione vigente in termini operativi e d’intervento, partendo da casi concreti presenti sul territorio provinciale, per poi elaborare progetti di strutture veramente accessibili.

“Le finalità del corso – spiega l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, alla Formazione Professionale e alle Pari Opportunità, Carla Monachesi – sono la formazione dei tecnici degli enti locali e della pubblica amministrazione e dei liberi professionisti, perché le nuove costruzioni e gli edifici di recente realizzazione non presentino situazioni di inaccessibilità, ma rispettino le normative che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, per consentire a tutti di vivere e lavorare in edifici progettati pensando alle persone che ne fruiranno”.

Il corso è promosso con la partecipazione dell’Ordine degli Architetti, l’Apm, l’Anmil, l’Unione Italiana Ciechi e la Ens. Le lezioni si terranno, da ottobre a novembre, presso la sala convegni della Provincia di Macerata in via Velluti a Piediripa. Per informazioni e iscrizioni assessorato all’Edilizia Scolastica Provincia di Macerata, piazza Cesare Battisti, tel. 0733/248425.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 agosto 2007 - 1139 letture

In questo articolo si parla di disabili, provincia di macerata