Fnanziamenti e consulenze per piccoli imprenditori

2' di lettura 30/11/-0001 -
Un supporto concreto per la definizione dell’idea imprenditoriale. E’ questa la finalità della convenzione tra la Regione Marche e la Camera di Commercio di Ancona che, attraverso l’ufficio Nuove imprese e Orientamento, metterà a disposizione gratuitamente un servizio di assistenza e consulenza a coloro che intendono presentare la domanda per l’accesso al Prestito d’Onore regionale.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Il termine per la presentazione è stato prorogato al 31 dicembre 2007. Come è noto, questo progetto di finanza innovativa, attivato dall’assessorato regionale al Lavoro-Formazione in favore di soggetti disoccupati (laureati, cittadini stranieri immigrati, donne) intende stimolare l’avvio di lavoro autonomo e la creazione di piccole imprese attraverso la concessione di micro-credito a medio lungo termine, fino ad un massimo di 80 mila euro. Un finanziamento agevolato, da parte della Banca delle Marche, senza il ricorso a garanzie, da restituire in 6 anni e destinato a sostenere il cosiddetto “start up” d’impresa.

“Abbiamo voluto rispondere con un ulteriore ausilio- ha precisato l’assessore regionale al Lavoro, Ugo Ascoli- alle necessità prospettate dai potenziali imprenditori di poter contare su una consulenza specifica per la presentazione delle domande. E per realizzare questo accordo abbiamo potuto contare sulla disponibilità e sull’esperienza qualificata della Camera di Commercio dorica.”

Il progetto di Prestito d’Onore regionale prevede, inoltre, un tutoraggio personalizzato nei primi 12 mesi di attività fino ad un massimo di 500 iniziative economiche finanziate. Da settembre 2006- data di pubblicazione del bando- al 1° giugno 2007, si sono svolti, presso la sede della Sida, 190 colloqui di approfondimento, veri e propri percorsi-guida per avviare alla creazione di impresa e a far acquisire al potenziale imprenditore una capacità decisionale autonoma.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 18 luglio 2007 - 970 letture

In questo articolo si parla di regione marche, economia





logoEV