Macerata: Cesare Bocci guida i turisti alla scoperta del territorio

3' di lettura 30/11/-0001 -
Alla scoperta del territorio con la voce narrante di Cesare Bocci (il bel dottor Ceppi in “Elisa di Rivombrosa” o, se preferite, il commissario Augello ne “Il commissario Montalbano”) e la moderna funzionalità del podcasting, il sistema che consente di scaricare in modo assolutamente gratuito, a chi desidera conoscere meglio il maceratese, una serie di audioguide in lingua italiana in formato Mp3 relative ai 57 Comuni del territorio e ad altre cinque aree tematiche.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


I servizi registrati, della durata di circa dieci minuti ciascuno, permettono di viaggiare fra le bellezze della provincia e scoprire anche notizie su rocche, fortezze e castelli, sull’enogastronomia, sui monumenti sacri e i luoghi di fede, sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nell’offerta gratuita delle audioguide, già scaricabili da Internet, anche alcune “pillole” di dialetto maceratese.

Il progetto, che si rivolge a turisti e vacanzieri ma anche ai maceratesi che vogliono conoscere meglio il territorio che li circonda, si chiama semplicemente “PodCast della Provincia di Macerata” ed è già presente online all’indirizzo www.portaleturismo.provincia.mc.it. Ideata e curata da Giovanna Salvucci del servizio Cultura e Turismo della Provincia, l’iniziativa ha visto la collaborazione nella redazione dei testi da parte di Marina Bellesi, Francesca Cola, Alessandro Delpriori, Nicola Felicetti, Alvise Manni, Fabio Mariano, Cristina Arrà, Antonio Attorre, Eleonora Bairati, Filippo Mignini, Agostino Regnicoli e Sabrina Ricciardi.

Ai testi sono state associate musiche tratte dal Ruy Blas di Filippo Marchetti mentre la registrazione e l’editing dei PodCast sono stati curati da Daniele Lanini dello studio Gbmusic di Roma. Il montaggio delle musiche è stato affidato a Massimiliano Fiorani, mentre la revisione dei files audio è stata curata da Paola Chinellato. “Il grande uso di Internet – sottolinea l’assessore Donato Caporalini - permetterà, dal punto di vista della promozione turistica, una diffusione a livello nazionale dell’iniziativa, anche perché la voce recitante di Cesare Bocci, un attore maceratese (è nato a Comporotondo di Piastrone, n.d.r) riconosciuto ed apprezzato dal pubblico del grande schermo e soprattutto della fiction, è a molti nota.

Il PodCast turistico permetterà comunque, soprattutto ai turisti, di poter conoscere il territorio prima ancora della partenza per le vacanze oppure di ascoltare le audioguide, addirittura tramite un lettore Mp3 o un telefonino compatibile, durante il viaggio per raggiungere la destinazione prescelta o, di volta in volta, nel corso della visita in ogni singola località”. Il servizio di “PodCast della Provincia di Macerata” si unisce a quello del numero verde “800.822422” istituto dalla Provincia di Macerata per accrescere l’offerta d’informazione a turisti e ai residenti e che è in funzione fino al 9 settembre tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 21. Il numero, assolutamente gratuito, consente di avere le informazioni utili “per scoprire e vivere” l’estate in provincia di Macerata.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 luglio 2007 - 1751 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV