Ancona: torna Festambiente Ragazzi 2007

4' di lettura 30/11/-0001 -
Ritorna l’estate e riesplode il divertimento con FestAmbiente Ragazzi.

da Legambiente Marche


Da mercoledì 27 giugno a domenica 1 luglio, al Forte Altavilla di Ancona (loc. Pietralacroce), torna dalle 17 alle 22 la XIII edizione del Festival di Legambiente per i bambini ...di tutte le età. Un felice connubio, quello tra il festival e la città di Ancona che dal 2001 – anno in cui FestAmbiente Ragazzi approdò nella dorica - si è rinnovato nel tempo diventando uno degli appuntamenti più consolidati e più attesi dai bimbi anconetani e non solo, perchè interamente dedicato agli under 12 e costruito su misura per loro.

L'evento è promosso anche quest’anno da Legambiente e Comune di Ancona, con il patrocinio della Regione Marche – Assessorato al Turismo; “Extasy-centro Benessere” di Busco sarà anche quest'anno sponsor ufficiale della manifestazione, realizzata anche grazie alla collaborazione di CoRePla – Consorzio Nazionale raccolta e riciclo della Plastica, Centrale del Latte di Ancona, Ecotoys, FBT, Movimento Difesa del Cittadino – Junior, Circolo Equo&Bio – Il Pellicano, Centro Servizi Volontariato.

Come sempre, ogni edizione presenta novità che la differenziano dalle precedenti, a cominciare dal tema portante. LE MILLE FORME DELL’ENERGIA sarà il filo conduttore di quest'anno: i bambini andranno alla scopera di chi è e cosa fa “Energia”, nata dalla fusione dei 4 elementi, che era stato il tema del 2006. I più piccoli avranno a che fare con le numerose manifestazioni che puo’ assumere, incontrandone una al giorno: energia del corpo, dell’aria, del sole e dell’acqua. Il tutto con un approccio giocoso, sapientemente mixato a quello educativo-ambientale e alle campagne storiche di Legambiente, che da sempre, insieme al protagonismo attivo dei bambini, caratterizzano lo spirito originale della festa.

Il programma dettagliato dell'iniziativa è stato presentato stamane nel corso d'una conferenza stampa cui hanno preso parte l’Assessore all’Ambiente Caterina di Bitonto, il Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, Melissa Conigli Direttrice artistica FestAmbiente Ragazzi 2007, Marini Igino in rappresentanza della Busco&C., Moreno Rubini della Centrale del Latte di Ancona. Lo scenario di Forte Altavilla, favolosa fortezza che guarda al mare con ampi spazi verdi e scorci sotterranei, diventerà per grandi e piccini un ampio contenitore di laboratori ludico-creativi, di spettacoli ed esibizioni teatrali, canore e musicali per tutti i gusti.

Numerosi i laboratori presenti ogni giorno: dalle pitture di Mani Sporche a Resta o ti S...trucco, dall'Angolo del Piccinino con l'eco-gioco Happymais alla creazione dei Pupazzi di Plastilina, dalla moda degli Ecobijoux, con tanto di sfilata finale, alle invenzioni di Piccoli Eco-ingegneri, ma solo per citarne alcuni. A questi infatti si aggiungono anche laboratori a tema come Macchè rifiuti! a cura delle Ludoteche Riù di Tolentino e Santa Maria Nuova, Il gioco dell'Oca dei piccoli cittadini a cura di Mdc e il Percorso sensoriale della Coop. sociale "Piccoli Passi" del nido Arcobaleno.

Non solo laboratori però...Alle 19 sarà il momento de L’AggiustaFiabe e alle 21 uno spettacolino diverso ogni sera: dai gorgheggi del coro di voci bianche "A.Orlandini" di Pietralacroce, alla Corrida dei bambini, dalle note dell’ Orchestra da favola di Matera a quelle de Il Riciclato Circo Musicale. Ben 3 saranno le mostre: la prima, FestAmbiente Ragazzi story, è una mostra fotografica che ripercorre le tappe più significative della storia del Festival; la seconda, a cura di CorePla è una mostra sul tema del riciclo-recupero di rifiuti di imballaggi in plastica; la terza, realizzata dalla scuola “Anna Freud”, è sul tema dello smog.

Per placare i morsi della fame, quest’anno sarà presente una vera e propria cucina, allestita ad hoc, che preparerà un menù diverso ogni volta, per cenare alla festa e godersi in tutta tranquillità le iniziative in programma fino alle 22. L'inaugurazione è fissata per mercoledì 27 alle 18 alla presenza del Sindaco: chissà cosa avrà in serbo l’allegra brigata di FestAmbiente Ragazzi per regalargli la giusta accoglienza…??!!






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 giugno 2007 - 1053 letture

In questo articolo si parla di ancona





logoEV