Ancona: martedì 15 presentazione del libro di Papa Benedetto XVI

2' di lettura 30/11/-0001 -
Verrà presentato anche ad Ancona martedì 15 maggio alle ore 17,30 a Palazzo Camerata (via Fanti 9), nella sede dell’assessorato alla cultura del Comune di Ancona che patrocina la manifestazione, il libro di Papa Benedetto XVI su Gesù di Nazareth.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


Si tratta di una iniziativa che si colloca nella rassegna denominata “Libri per pensare” e che è stata presa dall’Istituto superiore marchigiano di scienze religiose, per il ventennale di questo Istituto. “Un’operazione -ha sottolineato l’assessore Pierluigi Fontana- di rilevante interesse anche dal punto di vista culturale”.

L’opera è già un best-seller, ma non è il solito best-seller, per il tema trattato e l’autorevolezza del suo autore. Pubblicato in questi giorni dall’editore Rizzoli, il libro appare in traduzione in numerosi altri Paesi. Si tratta in effetto di un vero e proprio evento, in quanto richiama l’attenzione su una questione che da sempre interessa, cioè il rapporto tra il Gesù storico e il Cristo dei Vangeli.

Benedetto XVI sostiene la loro identificazione nel Gesù Cristo della Chiesa. A tal fine, procedendo con ragione e passione, il papa teologo mostra la necessità di coniugare insieme il metodo storico critico con il metodo esegetico canonico, perché con questi due approcci è dato di comprendere adeguatamente la figura esistenziale e messianica di Gesù, la sua portata epocale e religiosa.

Secondo papa Ratzinger, la rivoluzione spirituale che Gesù ha operato può essere colta nella sua effettiva portata se la si legge juxta propria principia, vale a dire con un approccio storiografico non meno che interpretativo, scientifico non meno che teologico.

Il libro di Papa Ratzinger è un libro che sta suscitando un vivace dibattito, e la sua presentazione, che si va svolgendo in diverse sedi, offre ad un vasto pubblico la possibilità di riflettere e discutere sulle questioni affrontate.

All’incontro di Palazzo Camerata interverranno l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Edoardo Menichelli, il prof. Giancarlo Galeazzi e due studiosi di cristologia: un teologo, il prof. Mario Florio, e un filosofo, il prof. Francesco Giacchetta che, oltre a presentare il volume saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle questioni che verranno loro poste. L’ingresso è libero.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 maggio 2007 - 858 letture

In questo articolo si parla di incontri, comune di ancona





logoEV