La Provincia assegna per la prima volta il premio creativamente

3' di lettura 30/11/-0001 -
Lo scenografo Dante Ferretti, vincitore dell’Oscar per il cinema; l’artista di fama internazionale Valeriano Trubbiani; l’ideatore di Musicultira Piero Cesanelli; l’inventore del ‘computer da taschino’ Andrea Pizzarulli; il fondatore della più importante azienda italiana di produzione di cinema di animazione e creatore di Winx Club, la serie televisiva famosa in tutto il mondo, Igino Straffi; il vescovo Giancarlo Vecerrica, ideatore del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


A questi sei maceratesi, ormai universalmente conosciuti per creatività e talento, è stato assegnato dalla Provincia di Macerata un premio speciale nell’ambito della prima edizione del “Premio Creativamente” istituito dall’Amministrazione provinciale. “Con questa iniziativa – ha scritto il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, nell’invito alla cerimonia – vogliamo premiare i meriti di donne e uomini che, con il proprio talento e creatività, hanno contribuito alla crescita e alla conoscenza del territorio provinciale, valorizzando l’immagine dell’intera comunità, a livello sia nazionale che internazionale.” La consegna dei Premi del concorso, bandito per la prima volta lo scorso autunno, avverrà sabato prossimo, 24 marzo (ore 16), nel corso di una cerimonia ospitata al teatro Feronia di San Severino Marche. A riceverli saranno altri maceratesi impegnati nelle arti, nella cultura, nell’imprenditoria.

Come è logico tra i candidati e tra chi li ha proposti è cresciuta una certa aspettativa, ma solo nel contesto della cerimonia verrà svelata l’identità dei premiati. Per il loro impegno creativo sono stati individuati da un’apposita commissione composta da Orietta Varnelli, Alessandra Stacchietti, Don Gabriele Cossu, Mario Canale, Enzo Fusari, che ha valutato le numerose candidature pervenute, con un lavoro reso complesso, ma anche interessante, dalla grande eterogeneità delle proposte pervenute. Con il Premio CreativaMente, così come è stato per la Serata dello Sport e come sarà per altri temi, la Provincia di Macerata intende anche favorire la crescita del senso di appartenenza alla comunità provinciale delle donne e degli uomini che abitano nel nostro territorio. La manifestazione al Teatro Feronia, organizzata in collaborazione con il Comune, avrà inizio alle ore 16 con il saluto del sindaco di San Severino, Cesare Martini, e con l’introduzione del presidente della Provincia, Giulio Silenzi. Quindi, seguirà una conferenza del prof. Giuseppe Longo, docente di Teoria dell’informazione, dal titolo “La dinamica delle creatività”. Poi, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti e dei premi e, in conclusione, un concerto tenuto dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dal titolo “La musica si diverte” a cui farà seguito un brindisi alla creatività.

La serata è dedicata ai candidati del Premio e a chi li ha proposti, ma per le caratteristiche di evento culturale che ha assunto, la manifestazioni è aperta al pubblico.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 22 marzo 2007 - 891 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV