Fermo: arriva Carmen Consoli con il nuovo spettacolo di Emma Dante

30/11/-0001 -
Arriverà il prossimo 15 febbraio, a Fermo, la cantautrice Carmen Consoli. La “cantantessa” sarà al teatro dell’Aquila, nella data organizzata dalla Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni con il patrocinio del Comune, con il nuovo spettacolo firmato assieme ad Emma Dante.

da Anno Zero


E’ partito qualche giorno fa dal Teatro Politeama di Cascina (PI) il nuovo tour di Carmen Consoli che, in due mesi e mezzo, ha portato e porterà nei teatri italiani la musica e i personaggi della Sicilia con la straordinaria partecipazione, appunto, di Emma Dante. Le storie di paese mormorate nelle piazze e tra le mura domestiche disegnate dalla cantautrice catanese nelle sue canzoni saranno rilette nelle parole dell’autrice teatrale e regista siciliana che ha scritto espressamente per questo spettacolo tre testi che saranno recitati da Simona Malato, attrice siciliana di grande presenza scenica e intensità interpretativa.

In uno spazio di suggestione e immagini, la Consoli condurrà lo spettatore attraverso i suoni della Sicilia e quelli delle spiagge al di là del Mediterraneo accompagnata da Massimo Roccaforte al mandolino, Andrea Di Cesare al violino, Marco Siniscalco al contrabbasso, Giancarlo Parisi ai fiati, Puccio Panettieri alle percussioni e batteria e Santi Pulvirenti alla chitarra acustica e buzouki. Un ulteriore suggerimento per l’ascolto del concerto arriverà dalla mostra fotografica che verrà allestita in alcuni foyer dei teatri che ospiteranno lo spettacolo: una ventina di immagini scattate da Elliott Landy, lo storico fotografo di Woodstock e di un’altra America.

Carmen Consoli nasce a Catania nel 1974. A nove anni inizia a suonare la chitarra elettrica, a 14 si esibisce già con una cover band di rock-blues, i Moon Dog’s Party. Il ’96 segna per Carmen una data importante con la partecipazione al Festival di Sanremo, dove si presenta (e ottiene un ottimo riscontro) con "Amore di plastica", brano firmato in coppia con Mario Venuti. Carmen colpisce anche per il suo aspetto aggressivo e fragile al tempo stesso, e per una personalità che buca lo schermo. Il ’97 si apre con il ritorno a Sanremo con un nuovo brano: "Confusa e felice", un successo. Seguono gli album “Mediamente isterica” e “Stato di necessità”, e una canzone per Sanremo, intitolata "In bianco e nero". A fine ottobre 2002 esce L'ECCEZIONE, nuovo album di studio. Nel 2003 è la volta del live UN SORSO IN PIU', pubblicato in collaborazione con MTV, che aveva originariamente trasmesso il relativo concerto. Il successivo disco di inediti è EVA CONTRO EVA, del 2006, in cui la cantantessa si spinge ancora di più verso la sua vena acustica ed intimista intrapresa nel periodo precedente. Il disco viene presentato con un tour i cui spostamenti sono rigorosamente a bordo di un bus, da Palermo fino al Nord Europa.

Il prezzo dei biglietti è di 35 euro il I settore; 30 euro il II settore e 22 euro il III settore. Tutti i posti sono numerati. Per info: t.box 071.2901224.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 febbraio 2007 - 1284 letture

In questo articolo si parla di anno zero, fermo