Macerata: tornati dall'estero gli stagisti del progetto Leonardo

2' di lettura 30/11/-0001 -
Il progetto della Provincia di Macerata, “Leonardo-Eurotraining II 2006”, che ha consentito a 25 giovani del maceratese di vivere un’esperienza formativa di 13 settimane all’estero, è giunto al termine.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Il 30 gennaio prossimo (dalle 16 alle 18) per loro si svolgerà una seminario conclusivo finalizzato ad una valutazione e ad un confronto sull’esperienza estera compiuta. L’incontro è in programma a San Benedetto del Tronto dove i 25 giovani maceratesi si incontreranno con i loro colleghi dell’ascolano che hanno condiviso lo stesso progetto e la stessa esperienza. Il progetto Leonardo, infatti, è stato attuato in collaborazione tra le due Amministrazioni provinciali, che si sono avvalse anche di un vasto partnariato locale, comprendente le Università di Macerata e Camerino.

Il seminario si svolgerà proprio presso la sede del Polo di Scienze tecnologie dell’ateneo camerte, sul lungomare di San Benedetto del Tronto (viale Europa,35). I giovani maceratesi (17 donne e 8 uomini), che erano stati selezionati all’inizio della scorsa estate, hanno soggiornato in Irlanda, Francia, Inghilterra, Spagna, Ungheria, Austria, alternando corsi di approfondimento della lingua straniera con esperienze lavorative collegate ai rispettivi titoli di studio. Tra loro figurano laureati in lingue e letterature straniere, economia, scienze della formazione, scienze della comunicazione, scienze politiche, scienze turistiche, architettura, mediazione linguistica, conservazione beni culturali e giurisprudenza.

“Tutti i giovani che hanno portato a compimento il progetto – ha detto l’assessore alla Formazione professionale e Lavoro, Carla Monachesi - riceveranno in seguito una certificazione della loro esperienza formativa con l'Europass-mobilità. Si tratta di un dispositivo riconosciuto a livello europeo che attesta i periodi di formazione all'estero e che potrà essere proficuamente utilizzato nella ricerca occupazionale. Il progetto Leonardo, che da anni la Provincia promuove è un’iniziativa in grado di proiettare i giovani diplomati e laureati in un contesto internazionale, la cui conoscenza risulta sempre più necessaria.”





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 gennaio 2007 - 992 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV