Civitanova: quasi duemila visitatori alla mostra dei giocattoli d'epoca

2' di lettura 30/11/-0001 -
Sono stati poco meno di due mila, per l’esattezza 1.926, i visitatori della mostra Antichi balocchi – Giocattoli d’epoca dal 1700 al 1950, allestita nella chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta.

dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it


La rassegna, che è stata inaugurata il 16 dicembre e che ha chiuso i battenti domenica 21 gennaio, è stata meta anche di scolaresche, che hanno partecipato alle visite guidate organizzate da Enrica Bruni, direttore della Pinacoteca comunale “Marco Moretti”. L’iniziativa ha coinvolto, in più riprese, le scuole elementari “San Giovanni Bosco” di Sant’Elpidio a Mare, “Sant’Agostino” di Civitanova Alta e quella di Potenza Picena, la materna “Stella Maris” di Civitanova e i circoli didattici via Tacito e via Regina Elena, anch’essi di Civitanova.

Circa 400 i pezzi unici che i visitatori hanno potuto ammirare, tra bambole, cavalli a dondolo, ambienti in miniatura, macchine a pedali e altri oggetti artistici provenienti dalla collezione di Lucia Castiglia Leone. Giocattoli di ogni genere e provenienti da diversi paesi che raccontano oltre due secoli di storia.

Particolare apprezzamento ha riscosso il catalogo fotografico che ha accompagnato la mostra, arricchito dai contributi di Tonino Ticchiarelli, Stefano Papetti, Enrica Bruni e Maria Pia Petrocchi. La rassegna è stata promossa dalla Pinacoteca “Marco Moretti”, dall’Assessorato comunale alla Cultura e dai Teatri di Civitanova.

“Un’iniziativa originale e che ha suscitato l’attenzione di molti visitatori – ha detto il sindaco, Erminio Marinelli – contribuendo a vivacizzare anche nel periodo natalizio il centro storico di Civitanova Alta, che si configura sempre più come polo culturale cittadino”.

La responsabile della Pinacoteca, Enrica Bruni, sottolinea dal canto suo come il successo della rassegna dimostri che “anche nel periodo invernale si possono proporre mostre ed eventi nella Città Alta, così da completare il calendario culturale civitanovese”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 25 gennaio 2007 - 1237 letture

In questo articolo si parla di civitanova marche





logoEV