Ancona: al via le semifinali del Raccomandati Festival

3' di lettura 30/11/-0001 -
Arrivano le semifinali del Raccomandati Festival, il concorso per band emergenti tutto gratuito che per nove giovedì consecutivi si tiene al Dazebao di Ancona, locale anconetano noto per l’attenzione da sempre data alla musica live.

da Raccomandati Festival


La coinvolgente manifestazione, che ha avuto inizio il 14 dicembre scorso, è giunta ormai alla sua fase conclusiva, articolata in due serate di semifinale e nell’attesissima finale. Durante le prime sei serate si sono scontrati a colpi di note ben 18 gruppi della nostra regione: il livello è stato davvero ottimo, e molte volte la giuria si è trovata in difficoltà nello scegliere il gruppo vincitore di ciascuna serata. Alla fine, comunque, soltanto sei band hanno avuto accesso a questa fase finale che avrà inizio giovedì 25 gennaio con la prima semifinale.

A salire sul palco del Dazebao ci saranno dunque i gruppi che hanno vinto le prime tre serate di selezione. Ricordiamo i Me.Dea, band di Montemarciano capitanata dalla carismatica Claudia Greganti, unica presenza femminile durante questa seconda edizione del Festival. I Me.Dea propongono dei pezzi rock profondi e dalle sonorità ricercate che necessitano di un attento ascolto. Assisteremo poi all’esibizione degli SCREAM, gruppo grunge diviso tra Arcevia e Fabriano formatosi nel 2005 dapprima come cover band dei Nirvana. Si è passati poi alla produzione di pezzi propri rabbiosi e pieni di grinta che ancora una volta conquisteranno il pubblico presente. Infine, ci saranno anche i Blasting Gelatins di Senigallia, frizzante band punk composta da tre talentuosi e divertentissimi ragazzi che durante la serata di selezione si sono presentati travestiti da Babbo Natale. Ancora una volta le band avranno a disposizione 30 minuti ciascuna per proporre la propria musica, che verrà poi attentamente valutata da una giuria tecnica di esperti e dal pubblico presente nel locale, il quale potrà esprimere la propria preferenza ad ogni consumazione effettuata.

Il gruppo vincitore della serata, oltre ad aggiudicarsi una cassa di birra offerta simpaticamente dal proprietario del Daebao, accederà di diritto alla finale dell’8 febbraio e concorrerà così all’ambito premio: un contratto di distribuzione discografica nazionale offerto dalla Mami Music, distribuzione indipendente con sede ad Ancona che sin dalla sua nascita ha sempre investito molto sugli emergenti della nostra regione, permettendo loro di farsi conoscere al di fuori dei confini marchigiani. Il Raccomandati Festival, giunto ormai alla sua seconda edizione, è organizzato dal Raccomandati Club (portale musicale che permette alle band di tutta Italia di potersi gratuitamente promuovere online), dalla Mami Music (distribuzione discografica che come detto mette in palio il premio finale), dal Comune di Ancona che ha offerto il proprio patrocinio e dal Dazebao.

Una serata particolarmente interessante quella del 25 gennaio, dunque, che tutti gli amanti della buona musica dal vivo non possono assolutamente perdersi.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 24 gennaio 2007 - 1175 letture

In questo articolo si parla di musica, raccomandati festival, ancona





logoEV