Imprese eccellenti: le Marche 5° nella classifica di Confindustria

2' di lettura 30/11/-0001 -
E’ stata pubblicata oggi sul quotidiano Il Sole24Ore la prima classifica nazionale di Confindustria in materia di eccellenza imprenditoriale, definita sulla base di diversi parametri.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Le Marche sono la regione che con 32 aziende presenta il maggior numero di “imprese eccellenti” del Centro-Italia. La nostra regione risulta al quinto posto su scala nazionale, di poco dietro al Piemonte (33 imprese eccellenti) e davanti a Toscana (29), Lazio (19), Campania (17) e tutte le altre.

Il Presidente della Regione Gian Mario Spacca sottolinea che “si tratta di dati che fanno piacere. E’ interessante soprattutto il posizionamento relativo del nostro sistema regionale: pur con dimensioni limitate, esprimiamo un numero di imprese eccellenti quasi pari al Piemonte e superiore a Toscana, Lazio e Campania, con il primato tra le regioni del Centro-Italia ed il 5° posto nel Paese.

Si tratta di una classifica parziale, tuttavia dimostra la vitalità del nostro sistema produttivo e la necessità di proseguire, con una forte collaborazione progettuale dell’intero sistema-Marche, nel rafforzamento di un ambiente favorevole alla diffusione dei processi di innovazione e qualità.

La strategia dell’eccellenza è vincente, non dipende dalle dimensioni e può essere di esempio trainante per tutte le altre imprese. Accanto alle luci, infatti, non dobbiamo dimenticare le criticità da affrontare. L’attuazione della strategia di Lisbona, su cui le Marche hanno ancora molto da fare, è fondamentale per la crescita dei livelli di ricerca, conoscenza e innovazione.

Su questi fattori si basa la “strategia dell’eccellenza” che l’intero sistema produttivo deve seguire, per stare al passo con la velocità del cambiamento ed affrontare con successo la competizione internazionale.”






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 gennaio 2007 - 1929 letture

In questo articolo si parla di regione marche, imprese





logoEV