È NATURALE Inverno-Primavera 2007, 10° Anniversario Lupus in Fabula

8' di lettura 30/11/-0001 -
E' inutile che facciamo finta di nulla ma le analogie di comportamento tra gli animali e noi sono veramente straordinarie.

da La Lupus in Fabula e Rari Ramarri Rurali


Loro giocano, soffrono, provano dolore, paura, odio, amore, sono curiosi, astuti, fedeli, ladri, bugiardi, opportunisti, diffidenti, altruisti proprio come noi esseri un po' più evoluti.
L'uso degli utensili, la trasmissione culturale il linguaggio non sono certo prerogative esclusive dell'essere umano. Anche la guerra, molto prima che la inventassero gli uomini, l'avevano inventata le formiche e le termiti milioni di anni fa.
I fattori scatenanti sono sempre gli stessi la difesa e la conquista del territorio, l'amore, la voglia di potere, la sopravvivenza.
Visto che abbiamo tante cose in comune, accorciamo le distanze, conosciamoci meglio, rispettiamoci e collaboriamo per la difesa di quella che è la meraviglia piu grande: la vita. “Un altro mondo, non è solo possibile: sta per arrivare. In una giornata tranquilla, se rimango in ascolto, riesco a sentire il suo respiro”. Il Dio delle piccole cose, Arundhati Roy.

PROGRAMMA

Venerdì 19 Gennaio ore 21,00
Cinema-Teatro Masetti via Don Bosco, 12 - Fano In collaborazione con Fano Film Festival Film: THE GRIZZLY MAN di Werner Herzog U.S.A-CANADA, 2005, 102’. Ingresso: 5,00 euro

Presentazione di: Andrea Fazi (WWF)

Herzog non ama la natura, dice di lei che "è stupida, oscena, sbagliata". Ma ama uomini come Treadwell, che a sua volta ama i grizzly. Mentre il primo ammira ciò che per tanti è una follia, quel dedicarsi anima e corpo a qualcosa di radicale, fino a fare una fine "folle ed eroica", il secondo è uno dei pochi che vede nei più grandi carnivori terrestri qualcosa di diverso da un trofeo.

Ci sono decine di siti dove si possono vedere pasciuti e super attrezzati cacciatori americani posare con la belva abbattuta - da molto lontano - da armi perfezionatissime, e c'è sempre meno spazio per il signore dei grandi territori dell'Alaska. Un animale da salvare, anche facendone occasione di "spettacolo". Così Treadwell filma gli orsi e si filma mentre li filma.

E l'audio della sua telecamera registra l'attacco mortale di un orso che non aveva con lui quel rapporto di misurata confidenza che avevano gli altri. Niente di crudele, per un carnivoro, una tragedia per le prede, stavolta un uomo e la sua compagna. Non sembra esserci logica nella morte del difensore degli orsi ad opera di uno dei suoi difesi. Ma attenti a giudicare.
Info: Luciano Fiorucci 338 8660553.

Domenica 21 Gennaio
Escursione: MONTE PAGANUCCIO Riserva Naturale Gola del Furlo

Con le guide Lupus andremo alla scoperta del Paganuccio: un vero e proprio balcone naturale tra il mare e il crinale appenninico, dove ambienti mediterranei e montani si alternano e si fondono, dando vita ad un ecosistema particolarmente interessante.

Ritrovo: ore 9,30 Bar Furlo. Durata: 5 ore. Difficoltà: media. Dislivello: 600 metri. Costo: 5,00 euro (3,00 euro soci Lupus).
Info: Giovanni Panzieri 349 2976477.

Sabato 3 Febbraio dalle ore 22,30
Cooperativa Tre Ponti - Fano IX° FESTA DI FINE CACCIA

Festeggiamo assieme la fine della stagione venatoria e della solita triste strage legalizzata di animali; la caccia non è uno sport, né una necessità. Mandiamo i cacciatori a… sfogarsi al poligono. Ne abbiamo abbastanza di avere ragione: vogliamo vincere!

Spettacolo musicale dal vivo. Musica selvaggia D.J. LUCA LATINI. Ingresso con consumazione 5,00 euro.
Info: Luca Latini 338 3320433, Claudio Orazi 347 0515010.

Domenica 11 Febbraio
Escursione: PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI

Nel Parco delle sconfinate foreste di abete e faggio, nella patria del cervo e del lupo, dal crinale dei Mandrioli fin dentro la valle sospesa e magica di Pietrapazza, poi sul Passo della Bertesca, nella terrazza mozzafiato del Monte Penna, per i pascoli abbandonati di Cavalla Pazza concludendo il cammino nell'austerità fiabesca dell'Eremo di Camaldoli.

Partenza: ore 7,30. Ritrovo: Fano Sud, davanti ingresso principale Auchan; ore 7,50 Pesaro, di fronte Adriatic Arena (ex BPA Palas). Costo 20,00 euro (18,00 euro soci Lupus) a persona, comprensivo di quota d'iscrizione, viaggio in pullmann 30 posti e guida. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 febbraio.
Info e prenotazioni: Andrea Pellegrini 338 8049794, Claudio Orazi 347 0515010.

Venerdì 16 Febbraio ore 21,00
Cinema-Teatro Masetti via Don Bosco, 12 - Fano In collaborazione con Fano Film Festival Film: BORN INTO BROTHELS di Zana Briski e Ross Kauffman India/U.S.A., 2006 (85’). Ingresso: 5,00 euro

Presentazione di: Maurizio Di Massimo (maestro Yoga) Il documentario vincitore dell'Oscar al 77mo Academy Awards è un tributo all'infanzia negata ai tanti bambini del quartiere a luci rosse di Calcutta, molti dei quali sono figli delle prostitute del luogo. Una fotografia per raccogliere in uno scatto tutta l'angoscia dell'esistenza.

Nati nella parte sbagliata del mondo, nel posto peggiore (un bordello), dove la tristezza è impressa nei lineamenti del volto e il destino un'illogica certezza. Born into Brothels si immerge con discrezione e disincanto nella sporcizia e nella povertà, raccontando le fatiche di un gruppo di bambini costretti a confrontarsi quotidianamente col loro peccato originale.

La realtà senza speranza trasformata attraverso le immagini in un desiderio di rinascita, un disagio filtrato, uno strumento per guardarsi intorno e regalarsi un'istruzione che possa dar voce all'infanzia negata e restituire la dignità perduta.
Info: Luciano Fiorucci 338 8660553.

Sabato 17 Febbraio Ca’ Ramarra, via san Biagio, 50 - Fosso Sejore, Fano ASSEMBLEA ANNUALE SOCI LUPUS (vecchi, presenti e futuri)

Programma: ore 17,30 saluti e aperitivo; ore 18,00 presentazione attività svolte e programmazioni future; ore 20,00 cena; ore 22,00 Musiche catartiche, video imperdibili, immagini di feste e escursioni, elucubrazioni, ambientazioni e situazioni bio-eco-ambient compatibili e pratiche estatiche... Per la cena, prenotazione obbligatoria, costo 15,00 euro.
Info: Ca’ Ramarra 0721 831020, Claudio Orazi 347 0515010, Alessandra Ferri 339 5664696.

Domenica 4 Marzo
Escursione: MONTE ACUTO

Itinerario assolutamente inedito! Dal paesaggio intatto del Fosso del Mandrale, alle Gorghe, sino ad arrivare a quella specie di Luna Park deserto e semi-abbandonato che sono le funivie. Il bello e il brutto dell’Acuto,dal selvaggio naturale al selvaggio artificiale. SI AL PARCO, NO AL LUNA PARK!

Ritrovo: ore 9,30 bar di Buonconsiglio. Durata: 5 ore. Difficoltà: media. Dislivello: 700 metri. Costo: 5,00 o (3,00 o soci Lupus).
Info: Luca Gemignani 347 7328348

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo
WEEK END TRA ANIMALI E FOLLETTI…e… come salutare l’arrivo della primavera Ostello di San Martino, Centro di Educazione Ambientale, Urbania.

Ritrovo: ore 16,00 Ostello di San Martino, partenza per l’esplorazione del Sentiero dei Folletti (circa 1 ora); ore 19,30 cena; ore 21,00 appuntamento davanti al grande camino per ascoltare le storie degli animali del bosco; ore 22,00 i bambini a letto, per i grandi conversazione sui massimi sistemi o giochi ludico-ricreativi... Domenica si fa amicizia con gli animali della fattoria e si partecipa alla GRANDE FESTA DI PRIMAVERA! Costo 28,00 o (soci Lupus 25,00 o) bambini 20,00. La quota comprende: cena, pernotto, colazione, pic-nic della domenica e un’aiuto collettivo (non è un hotel 4 stelle, ma molto di più!), guide per le visite.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 Marzo. Equipaggiamento consigliato: scarpe e vestiti adatti a passeggiate nei boschi, sacco a pelo. Equipaggiamento sconsigliato: abiti da sera, costume da bagno e pareo. Info e prenotazioni: Alessandra Ferri 339 5664696, Luciano Fiorucci 338 8660553, Ostello San Martino 0722 318448.

Domenica 1 Aprile
FOTOGRAFIA IN ESCURSIONE

Breve itinerario didattico in uno degli angoli più selvaggi e incantati del Monte Catria: le Balze della Porta, la casa dei mufloni e di centinaia di specie vegetali. Alla scoperta dei segreti della fotografia naturalistica. Ritrovo: ore 9,30 davanti al Municipio di Frontone; rientro primo pomeriggio. Costo: 5,00 o (3,00 o soci Lupus).
Info: Sauro Fabrizi 349 1932734.

Venerdi 11, sabato 12, domenica 13 Maggio

Soggiorno: PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE Alla scoperta dei Sentieri del Parco calandoci in un paesaggio mare-monti nello splendore della natura ligure in primavera (www.parconazionale5terre.it). Partenza: venerdì ore 15,00 da Pesaro. Ritrovo: di fronte Adriatic Arena (ex BPA Palas); viaggio con pulmini da 9 posti autogestiti. Arrivo: ora di cena. Soggiorno presso il Rifugio Escursionistico del Santuario di Montenero – Riomaggiore (SP); sistemazione in camere quadruple.

Escursioni, sabato (Guida del Parco) e domenica (Guida Lupus), alla ricerca di scorci spettacolari attraverso rupi, costiere e coltivi con la presenza di una ricca flora mediterranea e di una avifauna di assoluto interesse. Possibilità di visita ai borghi caratteristici (Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Monterosso, ecc.) e alle strutture di produzione del Parco (Laboratorio di Monesteroli, Antico frantoio e Mulino del Groppo, Cantina Sociale delle 5 Terre).

Costo: 107,00 o comprensivo di 2 pernottamenti, 2 cene (bevande incluse), 2 prime colazioni, guida del giorno 12. Costo del viaggio escluso. Per informazioni dettagliate, vedi sito Lupus.

Prenotazione obbligatoria entro il 30 Marzo.
Info: Flavio Angelini 334 3115150. Prenotazioni: fax0721 410054 e-mail: flavio.angelini@cheapnet.it

La Lupus in Fabula è un’associazione di volontariato che si finanzia esclusivamente con il contributo di soci, simpatizzanti e con il sostegno del CSV Marche. Diventare soci è semplicissimo, basta un versamento di 12,00 e sul ccp 23895618 intestato a: La Lupus in Fabula; oppure iscriversi in occasione di uno degli appuntamenti in calendario. La tessera ha validità annuale. Per le attività all’aperto: in caso di maltempo contattare la guida o gli accompagnatori.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 gennaio 2007 - 1573 letture

In questo articolo si parla di rari ramarri rurali





logoEV