Diabete, un call center per la prevenzione

2' di lettura 30/11/-0001 -
Un Call center per prevenire le complicanze del diabete.
E’ quanto deliberato dalla Giunta regionale che ha stanziato 186 mila euro per l’attuazione del progetto.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Sarà il Comitato tecnico di coordinamento regionale per la gestione del diabete a individuare le quattro sedi tecniche per la gestione del Call center in considerazione dei criteri geografici, dei Centri di rete e di quelli pilota.

Nell’ambito della Prevenzione alle complicanze del diabete, la realizzazione di un Call center pro attivo a livello regionale, che affianca l’attività dei centri di diabetologia e dei Medici di medicina generale, permette di assistere i soggetti più bisognosi nel seguire le buone pratiche e i corretti protocolli terapeutici. Perché è noto che molte complicanze del diabete sono spesso frutto di carenza di adeguata informazione e formazione dei pazienti che ogni giorno devono compiere scelte importanti per la propria salute, dall’alimentazione all’autocontrollo dei valori glicemici.

Il Call center è stato strutturato in tre fasi di intervento di cui la prima (3-6 mesi) costituita dalla selezione degli operatori telefonici che dovranno interagire con i pazienti; la seconda (7-11 mesi) prevede l’arruolamento e il follow up dei pazienti reclutati su indicazione del diabetologo e la terza (un anno) per l’analisi e la validazione dei dati.

Per la prevenzione delle complicanze del diabete, la regione Marche sta procedendo con l’attuazione di una serie di azioni - come la realizzazione della rete regionale condivisa tra tutti i centri di diabetologia e i medici di medicina generale, l’organizzazione di programmi di formazione a distanza con l’università telematica di Chieti e l’istituzione del Call center – che hanno l’obiettivo di favorire la comunicazione permanente tra i vari attori del sistema, accrescere l’appropriatezza degli interventi, motivare e qualificare i medici e intervenire direttamente sulle complicanze. (se.pa.)





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 gennaio 2007 - 1125 letture

In questo articolo si parla di sanità, regione marche





logoEV