Urbino: concerto d'organo con Liuwe Tamminga dedicato a Mozart

30/11/-0001 -
L’itinerario organistico di “Castelli d’aria” fa tappa a Urbino. Nell’oratorio delle Grotte del Duomo, domenica 17 dicembre, a partire dalle ore 21 con ingresso libero, dalle canne dello storico organo riecheggeranno le suggestive note di Mozart.

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.pu.it


A rendere l’atmosfera natalizia ancora più magica sarà il concertista olandese di fama internazionale Liuwe Tamminga che eseguirà alcune delle indimenticabili pagine composte del genio salisburghese che proprio in Italia fu molto attivo. Non a caso il titolo del concerto, che capita proprio alla fine dell’anno mozartiano (nel 2006 ricorre il duecentocinquantesimo anniversario della nascita del musicista) è “Mozart in Italia”.

La rassegna concertistica ideata da Giovanni Perrucci e mirata alla valorizzazione e al recupero degli organi più pregiati in possesso di chiese e oratori, è sostenuta dalla Provincia e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della città di Urbino. Si tratta di un itinerario virtuale che va dal Montefeltro all’Adriatico in cui sono state inserite le tappe più suggestive. Tra queste spicca quella di Urbino in concomitanza con le numerose iniziative di Natale volute dall’Assessorato per rendere la città ducale ancora più attraente e unica.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 16 dicembre 2006 - 1103 letture

In questo articolo si parla di urbino





logoEV