Urbino: al via il convegno sullo stato della montagna

30/11/-0001 -
Urbino oggi ospita il convegno riguardante la XII Relazione sullo stato della montagna in Italia.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Presso l’Aula Magna della facoltà di Economia, alle ore 9, prendono il via i lavori con l’illustrazione del documento di sintesi degli eventi istituzionali e delle politiche per le aree montane attuate nel 2005 e che, da quest’anno, è stato presentato ai due rami del Parlamento dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Interverranno all’incontro il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, i sottosegretari alla presidenza del Consiglio dei ministri, Fabio Gobbo e agli Enti Locali, Pietro Colonnella, e l’assessore regionale alle Politiche della montagna, Gianluca Carrabs. Previsto anche l’intervento del ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio.

Anche a tavola la montagna esprime tutta la sua marchigianità. Infatti, durante la pausa del convegno, verrà servito un pranzo a base di tante eccellenze enogastronomiche, espressioni culinarie delle aree montane. La degustazione guidata e tematica, sarà curata dal sommelier Giuseppe Cristini e vedrà una sequenza gustativa di altissima qualità. Il menù annovera pane fatto in casa con olio extravergine di Cartoceto Dop, casciotta d’Urbino Dop, goletta della Massa Tra baria, tortella della tradizione, ciauscolo dei Sibillini, prosciutto del Montefeltro stagionato 24 mesi e tagliato a mano, salame di Fabriano, insalata di farro biologico con verdure e aceto balsamico, zuppa di patata rossa di Borgopace con crostini di pane tostato, formaggio di fossa di Talamello con le pere e dolci fatti in casa dell’antica tradizione marchigiana. Il tutto sarà annaffiato con spumante secco Offida passerina Brut, verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore, lacrima di Morro d’alba doc, rosso piceno doc, vino di visciole dolce e acquavite di Bianchello.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 dicembre 2006 - 1026 letture

In questo articolo si parla di regione