Security - fino all'11 settembre ad Ancona Pesaro e Macerata

30/11/-0001 -
Dal 23 al 25 novembre, l’Ambasciata dei Diritti e il Centro Sociale Base Lunare Alpha di Ancona, il Centro Sociale Autogestito Oltrefrontiera di Pesaro e Spazio Teatro/Centro Sociale Autogestito Sisma di Macerata promuoveranno il tour teatrale dell’artista Raimondo Brandi che presenterà nelle Marche il suo spettacolo “SECURITY - fino all'11 settembre”.

da Ambasciata dei Diritti e il Centro Sociale Base Lunare Alpha di Ancona
Centro Sociale Autogestito Oltrefrontiera di Pesaro
Spazio Teatro/Centro Sociale Autogestito Sisma di Macerata



Security è uno spettacolo-conferenza che, con ironia ed intelligenza, racconta l’attentato dell’11 settembre, i suoi antefatti, le modalità di esecuzione e le sue conseguenze: tutto in quel giorno ha trovato il suo teatro: il climax, la catarsi, la conclusione di un opera e una nuova partenza. I fatti sono raccontati da un attore, non certo da uno storico o da un politico: l'obiettivo di questo spettacolo è criticare, stimolare l'attenzione, informare ed avvicinare i fatti.

Propone teorie, certo, ma rinuncia alla dimostrazione perché parte dall’assunto fondamentale secondo cui la verità non ci è concessa. L’interesse è nella narrazione, la finalità è quella di creare, col sorriso, con leggerezza e fuori da ogni retorica, uno spazio per un’altra informazione possibile.

Il monologo, che nel 2005 viene candidato come miglior monologo al premio UBU, è scritto e interpretato da Raimondo Brandi, attore napoletano che sempre lavora sulla narrazione, ha lavorato con importanti compagnie italiane, prima fra tutte quella di Mimmo Cuticchio. Attualmente fa parte del gruppo Piena Improvvisa.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 novembre 2006 - 1126 letture

In questo articolo si parla di macerata, ancona, pesaro