Giornata mondiale del diabete: screening gratuito per i dipendenti della Regione

30/11/-0001 -
Martedì 14 novembre è la Giornata mondiale del Diabete. In coincidenza dell’evento, la Regione Marche ha voluto organizzare la nuova campagna per la salute e la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari “Non perdiamo il controllo”, rivolta a tutti i dipendenti.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Sulla scia di precedenti esperienze positive svoltesi nel 2004 e nel 2005, la Regione Marche ha accolto anche quest’anno il progetto, presentato dalle Associazioni Tutela Diabetici e dai Centri di regionali di Diabetologia, che prevede lo screening gratuito per il controllo di glicemia, colesterolo e pressione arteriosa.

Allo screening, che ha carattere regionale, partecipano tutti i centri e le associazioni della regione, con la collaborazione della Croce Rossa, che metteranno a disposizione, in misura maggiore rispetto al passato, personale medico, infermieristico, operatori sanitari (dietiste) e volontari. L’iniziativa si svolgerà in due sale convegni della Regione Marche: la Sala Raffaello e la Sala Verde; nella prima, dalle ore 7.30 per tutta la giornata, nella seconda, solo durante la mattinata dalle 7.30 alle 12.30.

Per sensibilizzare tutto il personale regionale su queste patologie e sull’importanza della prevenzione, lo stesso presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha inviato a tutti i dipendenti una lettera di invito ad aderire alla campagna salute sottolineando come questi esami rappresentino una efficace prevenzione di una serie di gravi, diffuse, silenti ed invalidanti patologie.

Oltre ai dipendenti regionali, come fanno sapere gli organizzatori, chi tra i cittadini volesse partecipare a questa iniziativa controllando il proprio stato di salute, sarà gradito ospite nella sede della Regione Marche.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 novembre 2006 - 1076 letture

In questo articolo si parla di regione





logoEV